![]() |
curiosità...
Una domanda, ai piu esperti, o forse anche agli altri, che puo sembrare parecchio stupida. I cannolicchi, dopo un fermo di mesi, sono riutilizzabil?
Lo chiedo perche da un po ho dismesso un filtro interno che avevo in funzione, un filtro da 4 soldi, e ho i cannolicchi buttati li. Non voglio usarli, ma è solo una curiosita... |
credo proprio di si... alla fine costituiscono l'ambiente per i batteri e non i batteri stessi, che ovviamente non ci sono più.. é un pò come se vai fuori casa, tu non ci sei, ma la casa resta lì! quindi basterebbe rifare la m aturazione per farli tornare, ed ecco i tuoi cannolicchi colonizzati belli e pronti! #21
|
Si lo immaginavo. Ma comunque non mi servono, ma era una curiosita per sapere...
|
Molti consigliano di sostituirli, altri di sciacquarli con acqua ossigenata, o di infilarli in un microonde per sterilizzarli, io li sciacquerei semplicemente in acqua per poi riutilizzarli.
Comunque a meno che non siano i costosissimi Siporax buttali tranquillamente e per pochi soldi ne prendi di nuovi ;-) |
Oltre che li avevo gia dentro nel filtro nuovo, ho ancora mezzo scatolo di cannolicchi della SERA. l'unica cosa, anche se non è che mi serva a molto, ho tolto un po di cannolicchi dal duetto che ho in funzione per i betta, cosi da facilitare l'acclimatamento e la flora dei nuovi batteri...
Ps. il filtro nuovo l'ho messo in un 30lt che adopero come piccola serra di ricovero, quindi non sarebbe neanche stata cosi urgente come cosa... |
Io li ho puliti con acqua ossigenata (siropax) tornano praticamente nuovi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |