![]() |
sostituire tubi pratiko 200
ciao, ho un filtro esterno pratico200, e come sapete, come tubi di aspirazione e mandata ha dei bruttissimi ed economici currucati, quelli che si usano negli impianti elettrici.
avrei intenzione di sostituirli con dei tubi in gomma trasparente o semitrasparente, perchè quel currucato lo vedo veramente antiestetico, senza tener conto di quanta sporcizia trattengono le zigrinature interne. però gli attacchi dei tubi al filtro hanno dei cilindretti in gomma pressofusi al tubo-currucato, ho provato a staccarli ma non ne vogliono sapere di staccarsi. qualcuno di voi ha sostituito questi tubi-currucati con altri in gomma?? e per gli attacchi al filtro come avete risolto?? |
Togli tutto, tubi corrugati e cilindretto e innesta i tubi lisci direttamente sull'acquastop, poi li stringi o con l'apposito dado in dotazione o con una fascetta metallica da giardino.
|
Quote:
|
considerà però che se utilizzi le pinze fermatubi in dotazione col pratiko, quelle che agganciano i tubi a bordo vasca, con i tubi lisci, questi a lungo andare si schiacciano facendo diminuire sensibilmente la portata.
A me è successo così. Dovresti provare a risolvere la questione diversamente, ad esempio utilizzando il tipo di attacco dei filtri esterni eheim. ;-) |
Quote:
|
mista,
Io ho il pratico 200 sul 180 litri e sinceramente lo trovo il più comodo dei miei filtri esterni. Perchè sbatterti per modificarlo ? I tubi poi dovrebbero essere comunque occultati o comunque poco visibili... |
Quote:
|
Quote:
|
trattengono lo sporco al di la dell'estetica. puoi fare solo come dice Giudima a mio avviso. Tra l'altro mi sa che non puoi neanche sostituirli i tubi, perchè se li compri te ne vendono 80 metri (inutili) a costo esagerato e , non ricordo perchè, ma non sono montabili.... per via di quei cilindretti pressofusi del cavolo....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |