![]() |
deposizioni e caridine
nel mio caridinaio allestito per le red cherry ,questa sera al mio ritorno ho trovato uova di coridoras da tutte le parti .
posso rischiare e lasciarle dentro o pensate che con il passare delle ore ci sia il rischio che le red se le pappino ? #24 attendo con ansia le vostre risposte |
non ho esperienza con le uova di corydoras però in generale ti posso dire che non le mangiano (ad esempio quelle che si può perdere un'ancistrus), potrebbe pero con le sue zampettine che assaggiano tutto, rovinare un pochino la delicata membrana che diventa più facilmente attaccabile dai batteri
potresti isolarne una parte, quelle più facili da prelevare, magari cercando di non staccarle dalle piante ma tagliando proprio la pianta, ho letto che c'è chi isola le uova e le fa schiudere a parte mettendoci un po di blu di metilene (che è un disinfettante pure tossico), per evitare disinfettanti io certe uova le faccio schiudere dentro una specie di sala parto fatta di rete tipo tull dei confetti e devio poca acqua del ricircolo del filtro, perchè l'acqua dove sono state "create" (le uova) di solito è la migliore per farle schiudere ciaO |
angelo p, come ti ha detto corrado il pericolo non arriva dalla presenza dei crostacei, ma dai cory stessi.
Le uova se deposte su una foglia, o altro supporto mobile, puoi rimuoverle come ti ha detto corrado. altresì se sono state deposte su un supporto fisso(vetro,tubo, ect..ect..) devi aspirarle con una siringa(quelle da 100ml si prestano bene all'opera) facendo molta attenzione. Comunque sia nella sezione Catfish puoi trovare tutte le indicazioni che ti servono. Se vuoi che ti sposti il topic, edita il titolo aggiungendo la scritta" da spostare", al prossimo giro provvederò in tal senso. |
corradodiroma e tuko: vi ringrazio molto per le risposte .
a questo punto però sono gia passate più di 24 ore dalla deposizione e le uova ci sono ancora tutte ,quindi prevedo vada tutto a buon fine :-) . in caso contrario ,alla prossima deposizione preparerò un bel 25 lt e le sposto . mi piacerebbe comunque lasciare che la natura faccia il suo corso ; è più bello,non credete ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |