![]() |
Maledetta anemone, e adesso che gli è preso???
Domenica ho preso questa anemone, per la gioia dei miei pagliaccetti e della fidanzata (dico così perchè lei non legge questo forum.. o almeno lo spero)
:-D Cmq sembrava in perfetta salute, ha girovagato qua e la x mezzo acquario e ovviamente si è piazzata in mezzo sotto la luce e in piena corrente, credevo sulla sabbia invece su una piccola terrazza, questo ieri, stasera sono arrivato a casa e la trovo metà in perfetta forma polipi pieni, e un altra metà a che penzola in basso, addirittura la parte secondo me morente, ha un buco tipo ciambella, sembra quasi strappata.. non si attacca alla roccia, l'ho messa su, ma si sposta e si lascia a "penzoloni" ..io sarei tentato di prender la forbice tagliarla e buttare la parte malata, ma se poi creo un danno? meglio lasciar stare un giorno o due? ci sono dei filamenti che ho raccolto e buttato.. non so credevo che quando stesse per morire si rimpicciolisse invece non è così... Secondo voi cosa può essere? |
sembra una scissione #24 #24
la parte superiore sembra stare bene controlla attentamente se vedi che peggiora toglila se si squaglia in vasca è un disastro |
anche a me sembra una scissione #24 #24
|
quindi se aiutassi questa scissione con una bella forbiciata non creerei un danno giusto?
la porte smorta poi si riprende oppure va eliminata? #23 |
lascia fare alla natura
la parte separata normalmente diventa un nuovo anemone ;-) |
un'altra domanda: ma perchè si separa? perchè era troppo grande, perchè è natura, oppure perchè solo una parte ha trovato la giusta posizione e l'altra va eliminata?
..vorrei sapere se è dovuto ad un malessere dell'animale o è un fatto del tutto naturale e quindi normale... #24 |
è un processo normale,quando trovano un'abitat giusto si riproducono ^^
|
Quote:
|
alla fine ieri le ho dato una bella sforbiciata...
#09 ..quando sono tornato a casa ho trovato il bicchiere dello schiumatoio stra pieno 8e l'avevo pulito domenica pomeriggio) l'acqua non era limpida e c'erano un sacco di filettini dell'anemone che giravano di qua e di la... tutti i pesci nascosti dietro la rocciata probabilemnte x proteggersi... così ho preso la forbice ed ho eliminato la parte non sana, praticamente metà anemone.. poi con il retino e pazienza certosina ho pescato quasi tutti questi filamenti, pure quelli sulla sabbia... -04 Nel giro di due o tre ore sembra essersi ripresa, poi si sono spente le luci e quindi... stamattina lo schiumatoio non era intasato, l'acqua è tornata limpida, e l'anemone parzialmente aperta.. sto a vedere stasera altrimenti la butto via tutta.. speriamo... mi sa che domani cambio 15lt di acqua.. ne avevo sostituiti già una decina qualche giorno fa.. |
metti anche carbone
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |