![]() |
Betta...di che sesso è questo?
Salve a tutti,
nell'acquario piccolo da 20 litri al momento ospito esclusivamente un Betta Spendens. Questo mi colpì molto al negozio e devo dire che sono molto fiero di averlo acquistato perchè lo trovo veramente splendido. Si trovava nella vasca delle femmine e per tale veniva venduto, solo che ho creduto sin dall'inizio che al negozio avessero preso un granchio e che questo invece era un maschio a pinne corte (i miei favoriti). Mi sono fatto i fatti miei, non ho detto nulla e l'ho pure pagato di meno in quanto "ipotetica" femmina. :-)) Oggi però girovagando un pò su youtube etc. etc. mi stò sentendo un pò meno intelligente e la possibilità che veramente sia una femmina (molto bella) inizia a scavare nella mia mente. Vi metto delle foto...qualcuno lo sà definire a vista? http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos..._2964238_n.jpg http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos..._2484347_n.jpg Grazie a chi mi saprà aiutare! :-) |
e' un bel maschio, per esserne sicuro prova ad alzare la temperatura di 2-3 gradi, probabilmente fara' il nido di bolle.
e lo sai che ti dico in piu'... non so se e' semplicemente uno splendens plakat, potrebbe essere un imbellis o piu' probabilmente un incrocio tra splendens e imbellis. e' troppo fino per essere uno splendens #24 |
Quindi c'ho visto bene, è un bel maschio.
:-)) Ora per la sottospecie esatta non saprei proprio che dirti, fatto stà che ha un carattere molto affascinante e forte. Mi conosce da pochi giorni e già mangia le tarme della farina dalle mie mani. Lo adoro! Che femmina gli daresti? E per essere sicuro che sia una femmina..ne acquisto una che mostra le righe orizzontali sul corpo? |
Vedi in basso se ha un puntino bianco (ovodepositore) è una femmina
se invece fa la schiuma in superficie (attento che l'acqua non scorra troppo forte) è un maschio |
Ecco ero tornato qui appunto per dire questo..
Esattamente al centro, sotto le due pinne lunghe che ha sotto le branchie..ha un escrescenza bianca. Porca vacca quindi è una femmina per davvero.. Che amarezza! Ma anche le femmine assumono l'assetto da battaglia davanti ad uno specchietto? |
E' una femmina!!!ovviamente :-D.....lo puoi notare dalle pinne molto ridotte!!
|
assolutamente non è una femmina,ma un giovane e bel maschio di Betta splendens Plakat (varietà a pinna corta)
l'anale è troppo pronunciata per essere una femmina veil tail e le ventrali troppo lunghe. il "puntino bianco" a volte è presente in individui maschi,ma visto con estrema attenzione(molto difficile) è formato da tre piccoli puntini attaccati,mentre nelle femmine è sempre presente ed è formato da un unico puntino. se posti altre foto posso dirti con piu certezza,anche foto non in parata |
..maschio "Plakat" .... e pure molto bello!.....
verrebbe da pensare anche ad un betta imbellis, ma le differenze morfologiche sono tantissime... Ottimo acquisto! è davvero un bel pesce!.... |
Pure a me sembra un bel maschione Plakat. Bellissimo pesce!
|
Dite? Boh..c'è chi dice maschio...c'è chi su altri forum è straconvinto si tratti di una femmina (e parlo di persone che li allevano da tempo).
A questo punto non saprei che fare...quasi quasi gli affianco una femmina e vedo che succede.. Ma una bella femmina plakat dove la rimedio? Nei negozi vedo certe zozzerie... #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |