![]() |
neon nascosto!
Ciao a tutti,
ho notato che uno dei miei neon sta spesso nascosto, ed esce solo per mangiare per poi tornare a nascondersi..mi chiedevo come è possibile?? Ha qualche problema o è solo fifone?? :P Grazie a tutti! |
Ciao!
Noti per caso segni particolari sul corpo di questo neon? A volte alcuni particolari individui di questa specie possono dimostrare atteggiamenti fuori del comune, in ogni caso non è raro che per dei periodi anche prolungati uno o più pesci prediligano determinate zone dell'acquario pur non essendo malati o tmidi, gli piace quella roccia, quella foglia, quel rametto punto e stop. A volte invece tale comportamento deriva da malessere, quand'è così di norma si notano dei cambiamenti nell'aspetto fisico dell'esemplare colpito, tali cambiamenti fisici possono essere repntini, nelle forme acute o lenti e progressivi in quelle croniche. Verifica magari i valori dell'acqua della tua vasca, i neon prediligono acqua tenera e acida o leggermente acida ed una temperatura non elevata, si parla di stare intorno ai 24° - 25° Spero d'esserti stato d'aiuto. |
non mi sembra abbia segni particolari, è un pò più piccolo e affusolato rispetto agli altri, ma credo perchè sia maschio.
La temperatura è a 27° conviene abbassarla un pò?? |
Si, abbassala gradualmente di un grado al giorno, fermati a 25°
A proposito, quali altre specie hai in vasca? Comunque una temperatura più elevata di 26° per molto tempo accellera in modo innaturale il metabolismo dei neon provocandone quindi un invecchiamento precoce, per questo motivo ti consigliavo una temperatura di 24° - 25° Si, hai ben detto, gli individui di sesso maschile di quesa specie sono più snelli rispetto alle femmine. Dimmi, la colorazione della coda è di un rosso acceso o è piuttosto pallido? Te lo chiedo perchè può essere un sintomo di disadattamento o alimentazione povera di vitamine ecc. lo chiedo tanto per togliersi il dubbio. Comunque io non mi preoccuperei più di tanto, sarebbe stato peggio se l'esemplare avesse manifestato pancia notevolmente gonfia. |
La coda è di un rosso acceso.
Ho notato comunque che quando esce la femmina va spesso a stuzzicarlo, e lui scappa via..potrebbe essere questo il motivo che lo spinge a nascondersi?? o.O |
Ops , mi sono perso qualche informazione.
Quanti neon hai? E' importante tenerli in un gruppo piuttosto numeroso dato che si tratta di un pesce di branco e quindi se tenuti in numero esiguo si dimostrano timidi. Comunque spesso nei branchi si verificano scaramucce che servono ai vari esemplari per stabilire la propria gerarchia sociale all'interno del gruppo è tutto normale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |