![]() |
allarme chiocciole!!
ciao a tutti.. oltre che con i botia c'è qualche altro metodo naturale x eliminare le lumache? o qualche altro pesce che le faccia fuori? grazie..
ps: i botia mi mangiano le caridine? grazieee |
esistono anche delle trappole apposite per le lumache (non ne ho cmq mai avuto esperienza diretta!).
non credo che l'abbinamento botia-caridine sia consigliabile |
Perchè devi eliminare le lumache? Quali sono? Inoltre non mi risulta che i botia mangino le lumache.... #24
Più probabile che si mangi le caridine, invece.... Prova a dare meno cibo, dovrebbero diminuire, comunque.... ;-) |
io ho risolto inserende in un 100 lt 3 anentome helena...in 2 giorni nn c'era + una lumachina infestante...queste lumache killer sono un favola...costicchiano però nn si riproducono, son carine esteticamente e finite le lumache mangiano i detriti che trovano in giro....unica pecca: si mangiano qualsiasi altro tipo di lumache...quindi niente ampullarie o altro :-)
|
Quote:
|
Nannen, se ci dici qualcosa in più sull'acquario possiamo aiutarti meglio così alla cieca non è facile... cmq hai dato un'occhiata alla guida sulle lumachine? #24
|
Inoltre non mi risulta che i botia mangino le lumache.... #24
..certo che si, sono rinomate per questo!! |
pesci anora non ci sono.. sono lumachine infestanti di quelle che usano le piante per entrare in acquario..
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ben piantumato e 5 caridine japonica ph 6.8 no3 0 no2 0 gh 10 grazie a tutti per i consigli |
shepard, mi correggo, dato che sono onnivori, le lumache se le mangeranno pure, ma se dai loro cibo apposito dubito che le andranno a cercare, poi dipende pure dalla grandezza della vasca..se lo metti in 10 litri ti raschierà pure pezzi di filtro :-)) ...certo che se poi non li nutri con nient'altro è più probabile che vadano a mangiarsi pure le lumache... :-)
Vengono venduti come "mangialumache", ma credo che non sia giusto come appellativo, dato che se hanno altro da mangiare non si mettono a cercare lumache....questo sempre secondo me.... |
Le lumache, raramente costituiscono un probelma per l'acquario. Anzi..in molti casi aiutano a tenerlo pulito.
Problema ben più grosso invece, per un acquario di soli 75 litri, sarebbe l'inserimento di chromobotia macracanthus (ovvero il "botia pagliaccio" comunemente venduto nei negozi come mangia-lumache) pesce di branco (quindi bisognerebbe inserirne un gruppo) che raggiunge anche i 40 cm di lunghezza ed i 10 d'altezza. Quindi assolutamente inadatto a buona parte degli acquari domestici. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. |