![]() |
HELP, venerdì arrivano i discus ph alto!!!
Salve a tutti,
da 3 settimane ho attivato una vasca da 60 litri con acqua osmosi, del ghiaietto bianco, una radice e 2 pianticelle piccole finte, l acqua si presenta limpida e cristallina con temperatura stabile di 28 gradi. il ph oscilla da 7.1 a 7.4, venerdi mi arrivano 2 discus stendker e vorrei far scendere un po il valore. per diversi anni ho avuto un acquario di 250 litri con piante vere e scalari, dato che non posso dedicarci tanto tempo l ho messo da parte da un anno dato del crollo dell ecosistema per colpa di un acquatan andato a male( l ho fatto analizzare ed era tutto tranne che acquatan). un rimedio moldo efficace e veloce che ho sempre usato è la torba ma purtorppo come ben sapete fa diventare l acqua ambrata, come posso far scendere il ph ad un valore di 6.5/6.8??? ho letto che i vari prodotti ph minius ecc ecc non sono efficaci e creano problemi, l impianto di co2 me l hanno sconsigliato sia perchè non ho piante vere e sia per il costo elevato... in poche parole sono confuso HELP ME!!! un saluto a tutto il forum |
perchè hai ordinato i discus se vuoi abbassare il ph? #24
le modifiche si fanno prima e gli animali si inseriscono a valori stabili..non sotto oscillazioni.. io usavo torba jbl..l'acqua era limpida..e ph a 7 fisso..va bene per i discus.. |
60 litri?? #23
preparati ad avere parecchi problemi... i discus essendo pesci da branco devono essere minimo 4 con almeno 50 litri a testa! quindi almeno 200 litri! |
comunque se vuoi informazioni più approfondite c'è una sezione sui discus nel forum.. #36#
|
2 discus in 60 litri...
... acquario avviato da 3 settimane ... non hai piante vere? No comment! Se vuoi tenere questa vasca a queste condizioni, regala i discus a qualcuno che i possa tenere decentemente, altrimenti trova qualche amico che te li tenga per un paio di mesi e nel mentre aumenta litratura, stabilizza i valori e crea un ambiente decente per i pesci! |
In 60l i discus nemmeno riescono a nuotare #23
Non oso immaginare i valori di KH e GH, per avere un pH a 7,4 #17 |
Due discus in 60 lt devi girarli tu a mano perchè da soli non ci riescono...
|
è un forum di acquariofili oppure siamo al provveditorato degli studi? tutti professori che giudicano e basta!!! i miei più vivi complimenti ...
grazie dony per la tua risposta e per aver scambiato 4 chiacchere. e cmq i dischi sono un regalo inaspettato. |
appunto perche' e' un forum di acquariofili, e capiamo quali sono i problemi per questi poveri pesci, che rimaniamo indignati davanti a queste cose! hai un 60lt, magari pure lordo. alcuni regali se non e' possibili mantenerli si rifiutano! visto che non sei un neofita, a quanto hai scritto #24 , metti subito in funzione il 250lt. non sai oltretutto che un 60lt e' piu' difficoltoso mantenerlo? e ci devi perdere piu' tempo di un 250lt? se sbagli in un 250lt hai il tempo per rimediare in un 60lt....no!!! vabbe' ma tu non sei un neofita! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
Quote:
Come ti e' gia' stato detto, 60l per 2 discus, sono troppo pochi. Se hai la possibilita' di riavviare il 250l, fallo. Durante il primo mese di maturazione, se i discus sono piccoli, tienili pure nel 60l, ma appena hai valori stabili nel 250l li sistemi li'. Il pH lo abbassi con torba, se non vuoi prendere un impiantino a CO2. La gestione della vasca risulta essere molto piu' difficoltosa senza piante vere (ci perdi piu' tempo e da quello che scrivi, deduco che non ne hai molto) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |