![]() |
ditemi se sbaglio con il fotometro
ragazzi in quest ultimo periodo molti di noi hanno acqwuistato il fotometro per i po4, e da quel che ho capito praticamente tutti stiamo riscontrando letture improbabili....
nel mio caso il valore misurato in vasca non è mai al di sotto di 0.12, anche con resine anti po4 in funzione... allora mi sono intestardito, e mi sono procurato dell'acqua ultrapura (l'ho presa in una farmacia che ha anche un laboratorio, mi hanno garantito che loro la utilizzano per tarare i loro strumenti), dunque sicuramente con po4 a 0.00, ed ho provato ad analizzarla...avrò fatto una decina di misurazioni, ultizzando dunque una decina di bustine di reagenti...il risultato è un fantomatico 0.08/0.09....mi sono rassegnato e ho preso per buono questo 0.08/0.09 l'errore di lettura del fotometro... dunque quando analizzo l'acqua della vasca vado a sottrarre al valore riscontrato questo 0.08/0.09.. so che se ne è già parlato , ma volevo avere un vostro parere |
Roby V., .. hai provato a cambiare reagente..?.. che non sia 1 partita fallata.. #24 ... uso da diverso tempo il Martini... e sinceramente mi trovo abbastanza bene... :-)
|
Roby V., anche io sul mio fotometro HAnna, sono arrivato alla stessa conclusione.
quello che mi lascia perplesso è che tutti quanti nello stesso periodo stiamo avendo questi problemi |
Quote:
comunque adottando il metodo con l'acqua ultra pura si elimina lo scarto di errore del reagente, no? |
io mi sono fatto l'idea che provare a misurare acqua ultra pura il Fotometro non funziona bene o si crea qualche scompenso e quindi varia sempre la lettura.......quando invece testiamo l'acqua dell'Aquario il valore si stabilizza. #24
|
Io ho u fotometro Hanna e se analizzo l'acqua pura (bidistillata) il valore in lettura è 0,00/0,01, percui deduco che avete problemi con i reagenti o che sia starato lo strumento.
Non penso sia dovuto all'acqua #24 |
io noto che se non pulisco la provetta in modo miticoloso,prima di inserirla il valore e' sballato altrimnti no.............
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
.... bah... se vogliamo parlare di taratura... a 'sto punto RI-TAREREI il fotometro con ACQUA ULTRA-PURA .... per tararlo c'è 1 procedura ben precisa... MA non mi ricordo + dove trovarla... -28d# ...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. |