![]() |
CAMBI PARZIALI !!
Ciao a tutti!
Qualcuno mi puo' spiegare gentilmente cosa significa, nei cambi parziali l' aggiunta di sali ? nessuno me l ha mai detto? cosa servono ? in che quantita' su un cambio di venti litri? #24 la mia vasca e' 150 litri netti. |
Da quello che ho capito, ma non sono sicuro:
I cambi d'acqua si fanno molto spesso con acqua ad osmosi, per abbassare, ph, kh e gh. Il problema è che a lungo andare i paramentri di durezza carbonatica e totale (kh e gh) si abbassano troppo. Per questo i sali integrati con acqua osmotica mantengono tali paramentri entro range accettabili. Ripeto: non ne sono sicuro. Non li ho mai usati. |
pascio, l'aggiunta dei sali nell'acqua di cambio si effettua per portare l'acqua dei cambi agli stessi valori di quelli della vasca, in special modo quando si utilizza solo acqua osmotica.
|
Giudima, quindi la mia supposizione era esatta?
Non lo chiedo per poi vantarmi, lo chiedo proprio perchè vorrei essere sicuro :) |
MarZissimo, i sali non dovrebbero servire a reintegrare quelli dell'acqua dell'acquario, ma solo a aggiustare i valori dell'acqua dei cambi, che dovrebbero essere sempre uguali a quelli della vasca.
|
ah ok. quindi ci si tratta soltanto l'acqua del cambio.
grasssssssie :) |
Potrei sapere un po' do piu'?
Che tipo di sali sono? in che percentuale dovrei metterli in 20 litri di osmosi?? #24 |
Quote:
ci devi dire che valori hai in vasca e che valori vorresti ottenere! e anche eprchè hai deciso di scartare l'acqua di rubinetto e usare quella ad osmosi. ciao, ba |
pascio, ho letto il tuo profilo: hai sbagliato sezione! sei nel dolce! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |