![]() |
alghe pelose sui vetri
ciao a tutti...come ho scritto nell' oggetto ho un problema di alghe verdine pelose sui vetri..praticamente almeno una volta a settimana devo pulirli..la cosa strana è che dopo 2 anni nn ho mai avuto problemi fino a 2 mesi fa da quando mi sn spuntate queste alghe cioè..problemi di inquinamenti nn ne ho e i neon li ho cambiati alcuni mesi fa..ce un modo per debellarle oppure devo aspettare che scompaiano da sole come normale evoluzione dell'ecosistema?...grazie..
|
slreef, hai per caso cambiato qualcosa in vasca??
|
ALGRANATI, ho spostato la sump..prima era accanto alla vasca collegata con una pompa come mandata e tramite vasi comunicanti come ritorno..adesso dopo aver costruito un tracimatore l ho posizionata sotto il mobiluccio..l'unica differenza forse è che la pompa di risalita nn è abbastanza potente e il ricilcolo di acqua tra la vasca e la sump è abbastanza lento..ma nn penso che questo possa implicare uno sviluppo di alghe..o no?
|
slreef, be....dipende se lo schiumatoio sta lavorando in maniera corretta o no
|
ragazzi vi posto qualche foto sperando che si capisca meglio..sn alghe che tolgo dai vetri e nel giro di una settimana o 10 giorni devo di nuovo pulirlo xkè è già invaso..cresce come una patina marroncina ma poi cresce e diventa pelosa..è cresciuta anche sul guscio di un paguro..ma ancora è all inizio cioè nn è pelosa xkè è corta..la foto al vetro è solo una parte dell alga ke ho dimenticato di togliere..cresce sempre su tutto il vetro sopratutto dv arriva luce.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2247_122.jpg<br> http://www.acquariofilia.biz/allegati/aaa_186.jpg<br>
|
se portassi gli ospiti della vasca al mio negozziante di fiducia e facessi girare per un mesetto la vasca completamente al buio dite che servirebbe??..
|
slreef, che animali hai in vasca??
|
ho un pesce pagliaccio e un chrysiptera parasema..un paguro,un gamberetto, un anemone bianco e 2 coralli molli...Sono arrivato alla conclusione che:per prima cosa farò l acqua da me nel senso che compro quella d'osmosi(facendo a quest'ultima tutti gli opportuni test) e aggiungendo degli ottimi sali della HW..per seconda cosa diminuisco le ore di luce, poi provo a cambiare ad uno ad uno i neon con marche migliori e infine aggiungo qualche altro corallo in modo che assorba eventuali sostanze nutritive in eccesso che potrebbero alimentare le alghe..che ne pensate??..
|
slreef, le ore di luce non si toccano mai.
il tuo problema che hai roba che inquina troppo e hai la sabbia sul fondo in quantità sbagliata.....questa combinazione ti porta ad avere inquinanti alti. comprati un impiantino d'osmosi ;-) |
ALGRANATI, grazie..all'impianto d'osmasi ci avevo già pensato..sapresti consigliarmene qualcuno?..anche perchè ho letto che ne esistono a 2 o 3 stadi e a quanto ho capito un buon 2 stadi andrebbe bene..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |