![]() |
variazione kh e ph
cioa ragazzi ho allestito l'acquario da una settimana ho fatto i test all'acqua di rubinetto e sono:
ph 7,5 gh12 kh8,5 n02 0,05 no3 -0,05 dopo aver riempito l'acquario che è di 170 litri netti ed aver usato 30 litri di acqua osmosi oggi ho rifatto il test i valori sono: gh 12 kh5 ph 8,5 ora mi chiedo da ignorante se i carbonati calano non c'e piu l'effetto tampone quindi l'acqua dovrebbe diventare acida non basica quindi come posso spiegare l'impennata del ph. considerate che nell'acquario c'e solo il fondo di fluorite e due tronchi non c'e anidride carbonica è in fase di allestimento. vi saluto ed accetto qualsiasi considerazione #12 #12 #12 #12 #12 gianni |
marraffino, se non c'è effetto tampone non vuol dire che il ph deve scendere, vuol dire solo che sia più facile variarne il valore... hai molto movimento superficiale? un aeratore? #24
|
si in effetti ho il getto del filtro che da verso l'alto e mi crea parecchi movimento superficiale. ma queto puo influire sul ph??????
|
E' negativo o positivo che ci sia tanto movimento ?
|
marraffino, detto in breve il moviemento dell'acqua facilita lo scmabio gassoso tra aria ed acqua...
il problema è che la co2 sta meglio in aria che in acqua..quindi smuovendo la superficie ne faciliti la fuoriuscita.. questo è utile solo nei casi di acquari senza piante..tipo biotopi africani.. la co2 è acida quindi se se ne va aumenta il ph.. ;-) |
Quindi nel caso del mio acquario da 30 Lt in cui non ho adduttore Co2 è preferibile una pompa piccola con portata minima ?
|
allora devo cercare di indirizzareb il getto verso il basso della vasca ,e comunque a giorni inseriro delle piante e l'impianto di co2.i pesci che vorrei inserire sono i caracidi devo però aspettare ancora perche il filtro secondo me non è ancora maturo.
Pensate che i valori che ho postato mi permettano di inserire quel tipo di pesci???? |
che test hai usato per misusare 0.05 mg/l di no2 e no3 ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |