![]() |
Anubias: 2 domande
Ciao a tutti.
Vorrei legare delle anubias ad un legno. Al momento non ho altre piante in vasca. Mi direste di quante ore di luce hanno bisogno e se devo fertilizzare o meno? Grazie! :-)) |
Ciao!
Con 30W in 75 lt io terrei il fotoperiodo sulle 7 ore. Le anubias non hanno molte esigenze, ma se fertilizzi sicuramente noti la differenza! Più che altro puoi usare CO2. Però visto che le anubias sono a crescita lenta, ti consiglio di mettere anche qualche pianta a crescita rapida. Ci sarebbe sempre da abbinarle e ti aiuteranno a tenere sotto controllo i nitrati e le eventuali alghette :) |
cf
Quote:
l'anubias se puoi mettila in una zona d'ombra... sarebbe meglio.. |
Re: cf
ok, grazie!
Per le anubias naturalmente fertilizzazione liquida vero? Per la zona d'ombra non saprei... avevo intenzione di legare le piantine a un legno appoggiato allo sfondo della vasca... |
flagg,
Si, fertilizzante liquido :-) Legate al legnetto sono perfette, Per creargli una zona d'ombra come ha consigliato Marco puoi affiancargli delle microsorium. Sono a crescita rapida e creano dei bei cespuglietti che possono ombreggiarle a dovere. Fai aderire al legnetto anche queste, non vogliono essere interrate e così non hai nemmeno il pensiero di fertilizzare il fondo :-) |
Io sarei dell'opinione che:
- Se in vasca hai solo Anubias (e pesci), lascia solo un neon da 15w per 8 ore, senza fertilizzare. - Se inserisci anche piante a rapida crescita (tipo Ceratophyllum) tieni i 2 neon per 8 ore. - Se tieni solo Anubias e Ceratophyllum e hai pesci in vasca, puoi anche non fertilizzare. Se vuoi fertilizzare (per una crescita più veloce) usa metà dosaggio e metti anche un impianto di CO2. - Se oltre ad Anubias e Ceratophyllum, metti altre piante (tipo Limnophila, Hygrophyla, Rotala,....) allora dovresti anche fertilizzare e utilizzare un impianto per la CO2. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |