![]() |
Aiuto luci x cubo 60 cm .... coralli SPS che non si colorano
Ciao a tutti
ho un cubo circa 60 cm di larghezza (160 litri) + sump ecc. ecc. con plafo AQLiteon 4 t5 ATI aquabluspezial tutti i valori dell'acqua sono o.k. però i coralli duri non si colorano.... A questo punto penso che siano le luci il problema... cosa potrei utilizzare? x favore consigliatemi tipo e marca GRAZIEEEE |
e se fossero i valori?
|
i valori li ho ricontrollati tutti e sono o.k.
|
Le cause possono essere molte ma sicuramente la luce e insufficente.....io metterei un Lumenark HQI 250w. ;-)
|
non solo la luce può essere un problema per colorare i coralli anche se su quelle misure immagino che hai t5 da 24 w che , secondo me, per gli sps devi avere valori perfetti per far si che si colorino .
vai di 250 w :-D ;-) |
per favore...sono neofita...
mi date una mano a capire quale tipo acquistare? E' possibile trovare una plafoniera HQI 250 w di 60 cm. che si può mettere con i braccetti ai bordi vasca? Oppure va per forza sospesa dal soffitto? grazie |
4 t5 da 24 sono davvero insufficienti... anche secondo me devi o aggiungere altri e 4 t5 oppure passare a una hqi...
|
skincaooo, monta un riflettore lumenarc III con un bulbo Hqi da 250w così li copri tutti e bene...i t5 da 24w dovresti metterne altri 6... conta che rendono meno degli altri t5... minor wattaggio minor resa in proporzione...
|
non mi intendo molto...le HQI che luce fanno? Ci sono lampade che hanno uno spettro di luce tendente al blu? Per intendersi come i t5 acquabluspezial?
|
...almeno un lumenarc con una hqi 250 w 10.000° K....
..con le luci che hai non vai da nessuna parte.... ..la luce è il "motore" della vasca... ...e poi dovresti, dato che ti definisci neofita, cominciare con il leggere qualche libretto sull'argomento....ce ne sono 3 o 4 fondamentali... ..per la domanda sulla luce ti ho scritto la temperatura di colore, leggi i libri di cui sopra e capirai... ...non voglio fare il difficile, ma almeno le basi..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |