AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Endler che si sfregano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229627)

Blackmane 14-02-2010 15:24

Endler che si sfregano

salve, oggi quando ho dato da mangiare ai pesci ho notato che alcuni endler si sfregavano sulla sabbia, già l'altro giorno si comportavano in modo strano, andavano all'angolo dell'acquario e salivano velocemente verso l'alto e poi velocemente verso il basso

un altro comportamento strano è che oggi fanno scatti quando nuotano

ho provato a leggere in giro e mi pare di aver capito che sono parassiti sulle squame o sbaglio?

cosa posso fare?

l'acquario è quello in profilo, i parametri dell'acqua sono:

Ph 8 circa
Kh 5
Gh 9
NO2 >0,05 circa

nel caso se servono altri test oggi li compro

Axa_io 14-02-2010 16:24

Ups...sapessi tu... sti sfregamenti...Ne ho piene le orecchie :-( .
Sfregamenti ---> parassitosi ----> verminosi ---->?
Non so come si possano comportare le ampularie e le caridine che hai, non posso esprimermi sulla temperatura che per parassiti cutanei e anche per la maledetta Costia, basterebbe alzare la temperatura sui 30° C. e usare Dessamor, un farmaco ad uso veterinario, o se no, andrebbe bene anche un farmaco contro il ittio (contraick). Ma col Dessamor, le ampularie morirebbero, cioè credo che anche le caridine :-( ...
Puoi isolare gli endler? Anche perchè il Dessamor ti uccide i batteri nel filtro #24 .
Aspettiamo i piu' esperti con le lumachine e gamberetti ad esprimersi perchè non saprei consigliare per non far del male a loro. Ah, anche la cabomba ne soffrirebbe un po' con il Dessamor. Ma, secondo me, è uno dei miglior medicinali ancora in giro che ti possano aiutare. Auguri e speriamo in bene.

Axa_io 14-02-2010 16:26

P.S. un po bassi i KH e GH. I N03?

Blackmane 14-02-2010 16:31

assolutamente isolo gli endler se devo usare farmaci, le caridine sono sensibili e non vorrei fare na strage

cmq non ho la cabomba ne ampullarie XD

se isolo gli endler in una boccia d'acqua (tipo quelle che si usavano per i pesci rossi -28d# ) può esserci problemi a riguardo dei nitriti e nitrati?
sarebbero pochi litri, serve un filtro?

Blackmane 14-02-2010 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io
P.S. un po bassi i KH e GH. I N03?

bassi? #24 #24

NO3 non ho il test, ma penso bassi xkè la lemna non cresce #24 #24

Axa_io 14-02-2010 16:37

Non serve filtro. Io sono 3 settimane che ho i platy in isolamento (6 l.), basta non somministrare cibo. E se lo fai, aspiri con una siringa i resti che rimangono. Aeratore a manetta, temperatura un po' piu' alta del solito, insomma, segui le istruzioni che hai sul medicinale :-) . Auguri e speriamo in bene!

Scusa, mi sembrava cabomba quella pianta finissima nella tua vasca... #12 .

Axa_io 14-02-2010 16:41

Allora, prima di iniziare qualsiasi cura, controlla i NO3.
Si, sono un pochino bassi. Ma non è questa la causa dei sfregamenti. Controlla, mi raccomando, i NO3.

Che temperatura hai in vasca?
Da quando hai i pesci?
Hai inserito nuove piante, "animaletti", ecc. di recente?

Blackmane 14-02-2010 16:58

gli endler li ho da 9 giorni
la temperatura è sui 22/24 gradi
no, non ho inserito nuovi pesci a parte quei 3 endler

ok oggi compro il test degli NO3 e vi ridico

edit: il faunamor non va bene vero?

Blackmane 14-02-2010 20:52

NO3 a 12,5

lele40 14-02-2010 23:13

i valori sono ok.ii sintomi potrebbero deporre per una sostanza inquinante in vasca.per il momento fai un cambio di acqua del 30% occhio ala temp. inserisci un antibatterico ed una buona dose di biocondizionaotre.attiva un arteatore ,se nel giro di 24 ore nn ntoi milgioramenti incrementi al temp a 30 gradi ed attiv un areatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.