AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Sfruttare i gusci ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22958)

Giot76 28-11-2005 00:53

Sfruttare i gusci ...

Salve a tutti,
mi chiedevo se i gusci delle vongole veraci, li potevo sfruttare in qualche modo nel mio acquario ... nel reattore ??? o direttamente in vasca ad arricchire il fondo ??

che ne pensate ???

Rama 28-11-2005 01:55

Penso che è molto meglio leccare il sugo e buttarli nel cestino... :-D

keronea 28-11-2005 09:30

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Penso che è molto meglio leccare il sugo e buttarli nel cestino... :-D

#36# :-D :-D :-D :-D :-D

Giot76 28-11-2005 10:30

Era troppo sperare a delle risposte con motivazioni ??

#07 #07 #07

DECASEI 28-11-2005 10:32

Giot76, credo proprio di no... ;-)

keronea 28-11-2005 12:24

la prima modivazione è che possono contenere tracce di inquinanti #36#
la seconda e che il sughetto che rimane nel guscio e buono :-D

Rama 28-11-2005 14:29

Quote:

Originariamente inviata da keronea
la prima modivazione è che possono contenere tracce di inquinanti #36#
la seconda e che il sughetto che rimane nel guscio e buono :-D

Il terzo è che comprare la corallina per il reattore è il male minore di questo hobby.... :-D :-D :-D

pygoplites 28-11-2005 15:36

Re: Sfruttare i gusci ...

Quote:

Originariamente inviata da Giot76
Salve a tutti,
mi chiedevo se i gusci delle vongole veraci, li potevo sfruttare in qualche modo nel mio acquario ... nel reattore ??? o direttamente in vasca ad arricchire il fondo ??

che ne pensate ???

Premessa: utilizzare i gusci prima di utilizzarli in cucina, si. Utilizzarli dopo...non saprei, se sono semplicemente bolliti in acqua e sale ok, altrimenti...

Arricchire il fondo...credo venga fuori un effetto orribile, ma "de gustibus non disputandum est"

Posizionarli nel reattore è una bella domanda: Il loro potere reintegrante è sicuramente eccezionale, ma bisognerebbe vedere l'incidenza dei fosfati al rilascio. Anni fa si usavano i gusci delle ostriche, ma erano una miniera di fosfati e nonostante la completezza dello spettro di sostanze cedute, i danni che facevano erano eccessivi.

Se vuoi fare un tentativo, prendine una decina, lavali accuratamente e magari falli bollire un paio di volte, poi mettile nel reattore e misura i PO4 in uscita i primi 3gg.

Sicuramente una decina di gusci non possono alzarli in vasca, ma all'uscita dovresti vederli.

Ciao ;-)

keronea 28-11-2005 15:42

Che torniamo in dietro con i gusci di ostrica nel biologico #07

ik2vov 28-11-2005 20:01

Se hai idea di cosa si nutrono ostriche, cozze, vongole etc etc, sai anche cosa puo' contenere il loro guscio dato che le sostanze oltre al nutrimento servono ala crescita e vengono fissate sullo scheletro...

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.