![]() |
problema cory
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui, e sono anche un neo acquariofilo.
Vi spiego il prblema: dopo aver allestito un vecchio acquario di mio padre (circa 110 lt) ora siamo - a mio padre è rinata la passione e ora è più preso lui di me...! - pronti. dopo aver seguito scrupolosamente le indicazioni del nostro negoziante, due giorni fa abbiamo messo dentro 4 pesci, due otociclus e due cory, per iniziare. premetto che l'acqua è da più di un mese che matura e che abbiamo fatto molti test sia noi che il negoziante, con questi valori finali: ph 6.5 kh 2 gh 10 nitriti 0 nitrati 25. la prima sera tutto ok, il giorno dopo i cory hanno iniziato ad agitarsi un pochino, mentre gli otociclus nulla. stamattina abbiamo trovato un otociclus moribondo con il ventre un pò gonfio, è morto. l'altro otocilus sembra stia bene. i due cory sono invece molto agitati, la maggior parte del tempo la passano nuotando lungo le pareti, fermandosi raramente e spesso anche vicino alla superficie. strano comportamento, cosa devo fare secondo voi? grazie |
ho letto ora qualche altro topic simile, dalle risposte ho capito che non è raro, soprattutto nei primi giorni, vedere i cory un pò schizzati! per l'otociclus morto prob che abbia mangiato qualcosa di strano, l'altro sta bene. sono un pochetto più tranquillo, speriamo non ci sia nulla di strano.
|
stai tranquillo, probabilmente l'otociclus era un po' debole e' non ha resistito al cambio di casa #17 !!!!!!!
i valori sembrano a posto, l'unico valore un po' strano nitrali 25 un po' meno non sarebbe male ciao |
Gli otocynclus sono persci delicatissimi, e basta davvero poco per farli morire, forse non li hai fatti ambiantare bene...............per i cory sta tranquillo sono sempre agitati (almeno i miei :-)) )
comunque ti sposto in Catfish.............è la sezione per i pesci da fondo. |
Secondo me sono i nitrati.... cambia spesso l'acqua=si dovrebbero abbassare......dopodichè, aggiungi altri due Cory della STESSA specie e almeno altri 3-4 Otocinclus della STESSA specie ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
P.S. COme mai hai kh=2 e Gh=10?! -05 -05 -05 -05 Io porterei il kH a 3-4 ed il GH a 6 ;-) ;-) |
Grazie ragazzi.
ora i pesciolini sembrano tranquilli, si stanno comportando sempre meglio!! #36# Stasera ho preso ancora due Oto e un Cory, pensavo di arrivare ad un numero intorno agli 8: 4 Oto e 4 Cory. Domani o dopo al massimo cambio l'acqua. Mi sapete dire i valori precisi dell'acqua di osmosi? Il kh e il gh sono così dietro indicazioni del negoziante, anche se il gh lentamente sta salendo, lo devo abbassare. Con i valori che ho secondo voi quanti litri devo cambiare e quanti sali mettere nell'acqua? Comunque sto capendo una cosa: bene o male ogni volta che ritorno nel negozio il valora che la setttimana prima non era problematico, la settimana dopo mi dicono che andrebbe modificato, per cui è meglio sentire diversi consigli e moderarli tra di loro...se un acquario sta bene si vede anche ad occhio, ogni acquario ha le sue caratteristiche distintive. Ora sembra che tutto vada per il meglio, sperem!!! :-) grazie di nuovo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |