![]() |
Idea Malawi
Ciao a tutti
da qualche anno allevo discus, con risultati alterni. Ora la voglia di fare una vasca veramente dedicata ai discus, con un filtro appositamente progettato per loro, mi ha portato a richiedere un preventivo che però tarda ad arrivare: fra una cosa e l'altra è un anno che attendo) Sfinito da questa situazione, e nessuno fondamentalmente ne ha colpa (lo specifico perchè è giusto farlo, visto che io stimo la persona che mi dovrebbe aiutare a farla), stavo pensando di tornare attivamente nel mondo acquariologico! tra le varie alternative c'è quella di fare un Tanganika o un Malawi... Con la prerogativa di avere una vasca un po' duratura....mi erudite sul necessario per allestire un malawi? Dovrei entrare in possesso di una vasca 130x60x55 con filtro interno lungo quanto tutta la parete posteriore....quindi molto ampio. In definitiva lo spazio per il nuoto è 130x50x55....325 litri se non erro. Altrimenti ho il mio rio 300 con filtri esterni....o al limite potre cercare una vasca con sump! Domandine: -le vasche da me menzionate sono tutte idonee allo scopo?! -tenendo il mio RIO300 di che filtrazione avrei bisogno? (uno, due filtri ensterni? uno esterno e uno interno? -di che illuminazione ho bisogno? -nel Malawi che quantità di vegetazione e quale vegetazione è idonea? -l'allestimento può essere costituito da uno sfondo 3D autocostruito, tipo quello presentato in home page questo mese? (vorrei una cosa bella, scenografica ma anche adatta alla vita dei pesci e che ricrei abbastanza fedelmente il loro habitat.) Grazie Ho anche scritto in Tanganica più o meno le stesse cose....per orientarmi! Grazie |
Nessuno??!?!
|
Re: Idea Malawi
Quote:
|
Grazie mille!
Quindi prima dovrei fare una lista di pesci che mi piacciono e sottoporla alla vostra attenzione! Grazie |
#36# in 120#130cm puoi già scartare :(mbuna) Metriaclima/Maylandia,Tropheops,Petrotilapia,Melanochromis (tranne i johanni),Labeotropheus fuelleborni e (haps) tutti i grossi predatori ma cmq ne riparliamo/discutiamo meglio appena proponi la tua "lista preferiti" ;-)
Puoi dare un'occhiata qui x farti un'idea http://www.malawi-dream.info/ (sono suddivisi in mbuna e haps/aulo) |
insomma, di pseudo/metriaclima ce ne sono alcuni che si possono tenere senza grosse ansie nel famigerato centoventicentimetri.
Lanisticola e Hajomaylandi tanto per fare un paio di nomi. |
Vero Alessandro (cmq io non ho scartato gli Pseudo ma il 98% dei Metriaclima :-D ) ma in quel sito ci sono ancora vecchie nomenclature e nei "Maylandia",tranne quelli elencati da te e volendo anche i membe deep,non ce ne sono altri (secondo me poi tu giustamente correggimi :-)) ) compatibili in 120cm.Gli sp.elongatus non li ho citati tra i possibili visto che,sempre riferendosi a quel sito,sono ancora sotto la dicitura "Pseudotropheus" (ora Metriaclima/ex Maylandia) quindi tranne le eccezioni riportate + su dei "Maylandia" possiamo fare "tabula rasa" visto i 120cm.Naturalmente tu ne sai + di me quindi se ho tralasciato qualche Metriaclima compatibile coi 120cm della vasca di Fabio84 dicci pure :-)) .
|
lo sai che in linea di massima sono daccordo con te.
è che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio: non tutti gli pseudi sono dei tonni, e non tutti i metriaclima sono dei flagelli. determinati elongatus possono essere tranquillamente tenuti anche in un metro a mio parere, e in 120 cm ancora più tranquillamente. A proposito spezzo una lancia per gli splendidi elongatus che escano dal solito tracciato mphanga /chewere. gli elongatus ornatus tanzania ad esempio o gli e. usysia sono ciclidi che per la sua vasca sarebbero appropriati con dei compagni altrettanto appropriati. |
per il peso, con le tue misure basta che lo metti a ridosso di un muro portante e non hai problemi....non è un peso folle
Per star dalla parte dei bottoni, puoi usare rocce laviche (che pesano meno)...col polistirolo si può fare uno sfondo, ma non la rocciata intera (i sassi devono essere mobili e smontabili, se no come li peschi?) Dato che hai indicato tutti mbuna, le rocce ti servono (con pesci psammofili, ce ne andava molto meno) per la popolazione...sbaglio o ti piacciono gli mbuna? :-D Ce n'è un paio che ritieni irrinunciabili? Quote:
La vasca non va stipata troppo, se no i comportametni te li perdi (comunque non ci vanno 3 pesci in croce, quattro trii ci stanno alla grande...una vasca mbuna ben fatta è sempre movimentata) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |