AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy?(2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22929)

blackjack06 27-11-2005 18:50

Guppy?(2)

Si in effetti la mia spiegazione non e' stata perfetta...
il punto e' questo:
avevo fino a ieri 2 guppy e 2 platy da un anno + il famoso pesce pulitore ancistrus decolipterus messo in acquario 2 settimane prima.
Sono morti tutti in 2 giorni netti, l'acqua totale circa 30 litri non la cambiavo da 23 giorni!!! senza segni sulla pelle di qualcosa, io premetto ho l'acquario da poco e non sono un esperto, ma per chi e' piu' colto in materia se ha una spiegazione valida l'ascolteri volentieri....

Riccardo 26 27-11-2005 19:31

Non sono un grande esperto, ma mi informo molto anche consultando il sito di acquaportal e il forum.
In una vasca di 30l, l'acqua va cambiata e ogni settimana del 25/30%.
Al cambio d'acqua devi sifonare bene il fondo.
Fai una sifonatura a fondo del fondo (scusate il bisticcio) ogni settimana almeno all'inizio. Dopo un poco inizi a capire l'effettiva quantità di cibo da immettere ed altre cosucce, che ti fanno stabilizzare i valori e non ti fanno sporcare il fondo.
Dopo 23 giorno credo che i valori siano stati tutti sballati.
Ma all'inizio hai messo un'attivatore batterico e piante?

Gidan33 27-11-2005 20:18

Se l acqua non l hai cambiata per 23 giorni consecutivi saranno sicuramente morti "avvelenati" . L'accumulo di Nitrati deve aver raggiunto concentrazioni molto elevate, con conseguente morte degli ospiti. Segui i consigli di Riccardo 26. In più da quanto avevi avviato la vasca? Avevi piante ?

blackjack06 27-11-2005 20:40

guppy2