AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy?(2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22929)

blackjack06 27-11-2005 18:50

Guppy?(2)

Si in effetti la mia spiegazione non e' stata perfetta...
il punto e' questo:
avevo fino a ieri 2 guppy e 2 platy da un anno + il famoso pesce pulitore ancistrus decolipterus messo in acquario 2 settimane prima.
Sono morti tutti in 2 giorni netti, l'acqua totale circa 30 litri non la cambiavo da 23 giorni!!! senza segni sulla pelle di qualcosa, io premetto ho l'acquario da poco e non sono un esperto, ma per chi e' piu' colto in materia se ha una spiegazione valida l'ascolteri volentieri....

Riccardo 26 27-11-2005 19:31

Non sono un grande esperto, ma mi informo molto anche consultando il sito di acquaportal e il forum.
In una vasca di 30l, l'acqua va cambiata e ogni settimana del 25/30%.
Al cambio d'acqua devi sifonare bene il fondo.
Fai una sifonatura a fondo del fondo (scusate il bisticcio) ogni settimana almeno all'inizio. Dopo un poco inizi a capire l'effettiva quantità di cibo da immettere ed altre cosucce, che ti fanno stabilizzare i valori e non ti fanno sporcare il fondo.
Dopo 23 giorno credo che i valori siano stati tutti sballati.
Ma all'inizio hai messo un'attivatore batterico e piante?

Gidan33 27-11-2005 20:18

Se l acqua non l hai cambiata per 23 giorni consecutivi saranno sicuramente morti "avvelenati" . L'accumulo di Nitrati deve aver raggiunto concentrazioni molto elevate, con conseguente morte degli ospiti. Segui i consigli di Riccardo 26. In più da quanto avevi avviato la vasca? Avevi piante ?

blackjack06 27-11-2005 20:40

guppy2

no, non avevo piante e null'altro nell'acquario anche se gli stessi li ho tenuti in una vaschetta di qualche litro d'acqua per un anno e cambiando l'acqua ogni 5-7 giorni di media

blackjack06 27-11-2005 20:54

e l'acquario l'avevo appena acquistato quindi il cambio acqua e' stato totale

Six78 27-11-2005 21:04

Ciao, prova a dare un'occhiata alle guide di AP (http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp) ti saranno sicuramente utili.
Quote:

l'acquario l'avevo appena acquistato quindi il cambio acqua e' stato totale
Il filtro l'hai prelevato dalla vaschetta?
Che valori avevi in vasca?

Mendel 27-11-2005 21:22

Cioè, fammi capire... hai messo i pesci in vasca il giorno stesso dell'allestimento e dopo 23 gg sono morti?
Beh avrebbero dovuto morire prima veramente... intossicazione da nitriti senza dubbio, se il filtro non è maturo assolutamente non puoi inserire pesci in vasca, ora falla girare senza pesci per una 10ina di gg, poi verifica che gli NO2 siano assenti in tal caso puoi iniziare a inserire qualche pesce... nel frattempo ti consiglio vivemente di mettere qualche pianta e leggi gli articoli che ti ha postato Six78.
Ciao :-))

Mkel77 27-11-2005 21:46

Black Jack, ma perchè non ti sei documentato prima di iniziare con gli acquari?

Jalapeno 27-11-2005 21:54

Quote:

Cioè, fammi capire... hai messo i pesci in vasca il giorno stesso dell'allestimento e dopo 23 gg sono morti?
No i pesci avevano un anno, dopo 23 gg che non cambiava l'acqua sono morti tutti, penso accumulo di no3 e conseguente intossicazione.

Mendel 27-11-2005 22:07

Come si accumulano gli NO3 se il filtro non è maturo? E' più probabile un picco di NO2, poi i pesci che aveva sono (anzi erano #18 ) molto robusti sopportano bene concentrazioni di NO3 molto alte.
Comunque 23 gg. senza cambi in 30 lt indipendentemente dallo stato del filtro non è sicuramnete salutare per i pesci.

Blackjack06 non te la prendere abbiamo fatto tutti errori evitabili (col senno di poi) per questo è importante documentarsi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.