![]() |
ahh.. la chimica........
ciao a tutti sono un pesce nuovo e vorrei un po' di aiuto
ho un po' di problemi con i valori dell'acqua e pensare che in chimica ero bravo a scuola.... comunque... la vasca che ho realizzato su un acquario di un amico dismesso è di 60x30x40cm di altezza ho riempito con acqua di rubinetto e 20l di aquaRO ho versato il biocondizionatore per i metalli, il filtro biologico a torba mantiene il ph 6.5 il kh 2 non riesco a misurare il gh in quanto con sole due goccie di reagente l'acqua è già gialla quindi il valore dovrebbe essere 2 ma ho fatto la misura all'acqua di rubinetto, a quella minerale aecc il valore è sempre lo stesso poi ho misurato i nitriti e senza pesci i valori sono mortali (forse perchè il filtro non è ancora maturo?) AIUTATEMI !!!!!!!!!!!!!! |
Usi il test tetra?
|
no aqualine
|
Non sono un chimico e non posso darti informazioni specifiche per il tuo problema.
Se hai iniziato da poco, ti consiglio prima di mettere i pesci, di immettere un attivatore batterico e tante piante. Dopo una settimana circa dovresti controllare i nitriti e i nitrati e così vedi se il filtro biologico ha iniziato a girare. Io avrò anche peccato e rischiato per inesperienza ma dopo una settimana ho inserito i primi due pesci e a distanza di tempo sono ancora vivi. Per i test ti consiglio i JBL. Con i tetra mi sono trovato malissimo. Gli aqualine non li conosco e quindi non so dirti. |
Cambia test almeno quello del gh, i nitriti hanno valori mortali cosa intendi? il valore qual è? Aspetta a mettere i pesci prima vediamo bene i valori, kh 2 è un valore troppo basso (mi sa che non hai il sistema tampone) se lo porti a 4 forse è meglio, i nitriti alti stanno a significare che la maturazione non è finita.. da quanto è avviato l'acquario? hai delle piante?
|
x far maturare il filtro devi far girare la vasca a vuoto x almeno un mese.cosi' sarai sicuro che il picco nitriti e' passato.
cmq se non lo hai ancora fatto metti delle piante che ti aiutano a far maturare il filtro e a ossigenare l'acqua |
bakalar,
Cambia test almeno quello del gh, i nitriti hanno valori mortali cosa intendi? il valore qual è? Aspetta a mettere i pesci prima vediamo bene i valori, kh 2 è un valore troppo basso (mi sa che non hai il sistema tampone) se lo porti a 4 forse è meglio, i nitriti alti stanno a significare che la maturazione non è finita.. da quanto è avviato l'acquario? hai delle piante? l'acquario è avviato da una settimana-10 gg. il valore dei nitriti è nella scala massima la provetta era di un bel rosso scarlatto.......... che cos'è il sistema tampone? le piante le ho messe dopo 48 h dal riempimento della vasca quando si era stabilizzata la T e il ph il kh era 4 con la sola acqua di rubinetto è passata a 2 con l'inserimento dell'osmotica il gh (prima usavo il tester sera non sono mai riuscito a misurarlo perchè la scala dei colori non è mai stata individuata... forse una soluzione può essere di portare una bottiglietta dal negoziante e me la faccio misurare, ho solo paura che mi affibino tutta la confezione del piccolo chimico senza ragione |
Re: ahh.. la chimica........
Quote:
- quali sono i valori della tua acqua di rubinetto (pH,kH,GH) ? -perchè hai messo la torba nel filtro? -che filtro hai? A parte la torba(....) come è caricato? -hai piante? -hai aggiunto batteri? -che pesci intendi immettere?Ad occhio e croce ti stai indirizzando sui ciclidi nani americani,o sbaglio? |
Da quanto ho capito io, il tuo filtro deve maturare (vedi il topic di Digitalhawk), in questa fase è normale che i nitriti siano alti, aspetta ancora 15-20gg (porta pazienza non avere fretta, non mettere pesci) e questo problema si risolverà.
Per il gh fai bene a portarlo dal negoziante, guarda bene come fa, non accontentarti se ti dice che i valori sono ok fatti dire i valori, in ogni caso prendi un altro test per il gh. Diciamo che il sistema tampone garantisce la stabilità del ph, con un kh 2 mi pare che questo sistema non funzioni a dovere. |
Quote:
come si crea un sistema tampone? il mio filtro è costituito dall'alto verso il basso da lana di vetro, torba in grani,cannolicchi (15-20cm di strato) ho inserito dei batteri liofilizzati e liquidi forse è meglio aspettare come dici tu. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |