![]() |
scalari e discus
scalari e discus, secondo voi possono coesistere?
ho visto che vogliono piu' o meno gli stessi valori! su una vasca da 300lt potrebbero andare? -11 |
convivere convivono...ma se fosse la mia vasca metterei O discus O scalari.
Insieme li metterei solo dai 500 litri in su. sposto in grandi ciclidi ;-) |
si teoricamente non ci sono problemi, però due coppie adulte le metterei in una vasca da 150cm in su, sono comunque ciclidi e hanno bisogno di spazio soprattutto in caso di riproduzione...
|
la vasca e' 150 x 45 x50. comunque si o scalari o discus! mia moglie li avrebbe voluti tutti e 2!!! :-))
|
secondo me sarebbe fattibile tenere entrambi creando un pò di barriere visive a centro vasca...
però vedi te... :-)) |
sarebbe bello...devo vedere un po' di foto in giro per farmi un'idea!
se avete qualche link su come strutturare l'acquario me lo postate? :-)) |
beh il difficile sarebbe trovare due coppie o meglio, farle formare in vasca...effettivamente ci vuole un pò di esperienza per fare una cosa del genere...
poi potresti fare un muro divisorio in mezzo con della vallisneria o piante a stelo che attraversino quasi completamente la vasca orizzontalmente...e poi ai due lati qualche legno ramificato e due grosse echinodorus dove eventualmente deporre le uova...io lo farei cosi... :-) |
i discus non vanno a coppie... si consiglia di tenere minimo 4, meglio 6 esemplari.
Io farei soli discus ;-) |
i scalari sono voraci, si pappano un attimo...
|
in una vasca "molto" grande non dovrebbero esserci problemi, ma si dovrebbero avere diverse accortezze, per esempio come dice paolo, i discus vivono in "gruppi" per tanto un minimo di 4 - 6 esemplari sarebbe meglio averli, per tanto già come dimensioni un buon 300 lt minimo lo richiedono loro, poi nonostante siano ciclidi sono piutosto anomali come comportamento, e di conseguenza soffrirebbero la maggiore "vivacità-aggressività" degli scalari, soprattutto nel momento dei pasti, gli scalari, che sono voraci e soprattutto veloci, si mangerebbero sempre tutto prima dei discus...
Bho un tentativo si può fare, ma c'è da stare molto molto attenti.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. |