![]() |
Riproduzione in 25 litri netti - Coppie di quali specie?
ciao a tutti,
ho avviato un cubo wave da 25 litri netti circa (quello nel profilo) ma il prima possibile partirò con una vasca da 100 litri, in modo da dedicare il cubo a qualcosa di particolare...e perchè no...anche difficile. La mia curiosità e le letture di questi giorni mi hanno spinto a valutare varie ipotesi di utilizzo del cubo come "nido d'amore" Ipotesi: coppia dario dario + red cherry betta + red cherry con inserimento femmina solo per accoppiamento? coppia colisa (vasca troppo piccola temo) ciclidi nani? insomma accetto consigli e proposte escludendo i poecilidi Naturalmente essendo ora la vasca solo piantumata, inserirò la "popolazione" pinnuta previa verifica e raggiungimento dei valori acqua specifici. (mi arrivano i test a reagente a breve) Non so se è la sezione giusta...chiedo scusa eventualmente in anticipo ai mod grazie!! |
in un cubetto così piccolo forse puoi tenere solo il betta maschio, senza red cherry che farebbero una brutta fine e tenere la femmina nel 100 lt. che inserirai solo per l'accoppiamento, però poi se vuoi vedere gli avannotti va levato anche il maschio.
Colisa e ciclidi nani ci entrano a stento. Per betta e futuri avannotti procurati della riccia. ;-) |
ciao Bettina,
grazie per la risposta! Il betta da solo mi fa un pò di tristezza... non ci sono piccole coppie che magari non si mangiano la propria prole? aspetto qualche altro consiglio :-) |
altrimenti le microrasbore, anche se sono un po' difficili da trovare; le rasbora heteromorpha, invece te le sconsiglio, perché ci stanno proprio strettine; ne ho ospitate 4 proprio nel cubo uguale al tuo per un mese (perché alla mia amica si è rotto l'acquario e non stavano per niene bene). ;-)
|
mmm stasera passo qualche altra ora a cercare alternative :-)
nel weekend mi aspetta un trasloco con tanto di pesci di un Rio 125... mi vien già la febbre...:-) poi inizierò a rompere le scatole anche per consigli su quello :) |
guarda questo link, il blog è di un utente del forum..
io adoro i pesci di cui parla :):) http://nano-fish.blogspot.com/ |
grazie Alek!!!
questi qui son la giusta alternativa ai guppy...bisogna vedere se si trovano in italia... Pseudomugil gertrudae stasera mi concentro sul loro habitat #22 |
puoi sempre richiederle da lui :):)
Ha diversi "nano fish" disponibili :) |
l'idea di farmi spedire del vivo proprio non mi convince...cercherò qui a bologna... :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |