![]() |
Curiosità calcio!
Ciao a tutti..
Ho letto nel forum che le nostre amate lumachine hanno bisogno di calcio per il loro guscio, cosichè molti di noi utilizzano i famosi ossi di seppia.. Mi chiedevo, ossi di seppia nell'acqua, non aumentano il livello di calcio/calcare nell'acqua?? Inoltre, un'acqua ricca di calcio, non è già di per se abbastanza per i gusci?? Le lumache non potrebbero avere anche quest'effetto positivo?? cioè diminuire il calcio nell'acqua?? Grazie mille per l'aiuto! :D |
crovaxcarlo, ho allevato per molto tempo delle ampullarie in un acquario da 20lt... quando avevo le piccole in crescita il kh tendeva a scendere (anche tanto) lo tenevo su con sali e piccoli accorgimenti... ;-)
cmq sposto il topic nella sezione gasteropodi dove riceverai consigli mirati ;-) ;-) |
Re: Curiosità calcio!
Quote:
Più comodi sono i sali appositi per acquari marini, li puoi dosare meglio... |
Io aggiungo ogni tanto calcio per acquari marini della Seachem però la dose non la conosco e vado a naso
|
Quote:
Un'acqua dura non è necessariamente ricca di calcio (il GH è dato sia dal calcio che dal magnesio). Le lumache abbassano, crescendo, la durezza (sia KH che GH), tuttavia, per integrazione di sali, meglio usare sali solubili (personalmente uso una soluzione di bicarbonato di potassio, bicarbonato di sodio e, per il GH, cloruro di calcio, oppure i sali Sera). Jumpy70, occhio a dosare a caso, lo shock osmotico può uccidere sia pesci che invertebrati. Molto meglio fare "il conto" e dosare con una bilancina elettronica (7 euro su ebay). |
mmm capito..questi esserini mi sorprendono sempre, sono fantastici :D
p.S. lasciando la vasca aperta, c'è il rischio che qualche lumachina pazza possa uscire fuori?? o.O |
Direi proprio che il rischio c'è.
|
questo è un problema, poichè se la vasca è completamente chiusa, come fa a scambiare gas con l'ambiente la superficie dell'acqua??
|
E' chiusa, mica ermetica!
Comunque, è la ragione per cui si raccomanda (in qualsiasi vasca) di inserire piante (o, compatibilmente con gli abitanti, l'areatore, per favorire scambi gassosi). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |