AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   problemino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228994)

ORSETTO_PELOSO 11-02-2010 12:38

problemino

salve ieri nel rimettere a posto la rocciata (consigli del forum dopo postata foto) nel tirare fuori delle rocce che non mi piacevono come posizione appena sono capitate sotto il naso #19 #19 che puzza sembrava come un odore di uova marce ma proprio forte #17 #17 .....infatti la moglie mi ha fatto notare che anche nell'acqua un po si sentiva.... allora ho provato a sentire tirando fuori dall'acqua quasi tutte le rocce QUASI tutte e quell'odore le avevano solo tre/quattro le ho prese e messe nell'altro acquario che sto dismettendo.....

Come mai questo odore!!!!
la vasca che e partita da 4 gg non ci fa niente l'odore andra sparendo !!!!!! lo schiumatoio funziona tira fuori na schifezza nera ..... mentre le rocce in vasca sedimenti poco o niente visto che erano roccie gia in altre vasche da anni...

ringrazio tutti

muren23 11-02-2010 14:37

Ciao anche la mia calamita per pulire i vetri se la tiro fuori ha un'odoro schifosissimo!che dire....aspettiamo risposte!

andrea81ac 11-02-2010 19:09

potrebbe essere che le rocce si siano rovinate nel trasporto............di soito odorano di mare no di uovo.................come le hai trattate prima dell'inserimento?

giajmo79 11-02-2010 19:43

ORSETTO_PELOSO, le hai tenuto molto fuori dall'acqua?

janco1979 11-02-2010 19:52

Qualcosa è andato in decomposizione...anche le alghe superiori tenute fuori dall'acqua per lungo tempo possono fare quello scherzo..

Quello che mi fa pensare è che dici che lo skimmer tira fuori roba nera...è la stessa puzza che senti nel bicchiere di raccolta?

ORSETTO_PELOSO 11-02-2010 20:25

save a tutti
le locce le ho ritirate da acquari in dismessi ma ancora in acqua ..... ritirate sabato mattina inserite domenica mattina sono state nelbox polistirolo solo 24 ore.... ma diciamo che all'odore solo una era proprio fortissimo le altre si sentivano ma poco nell'iserirle ho visto che su alcune vi erano spugne bianchiastre mollicce soprattutto sotto dove appogiavano anche qualchuna giallastra magari potevo pulirle ma avendole messe sperse sul pavimento per poter scegliere meglio la mattina non entivo quel'odore...... (forse l'euforia di inserirle in acqua)...
adesso ho svuotato il bicchiere si puzzava anche lui... ora sta schiumando normale e bianca....aspettiamo e vediamo l'acqua sembra avere meno odore di ieri.....
grazie

ALGRANATI 11-02-2010 20:52

sicuramente nel trasporto e nelle 24 h fuori dall'acqua , è morta una mare di roba che adesso si sta decomponendo....mi raccomando non mettere nessun animale che avrai ammoniaca e nitriti a manetta

janco1979 11-02-2010 21:13

...come dice giustamente ALGRANATI, preparati ad avere valori inquinanti sballati...pazienta e fai la maturazione con calma.

Non inserire nessun animale!

ORSETTO_PELOSO 11-02-2010 22:29

grazie immagginavo dalla puzza e dai vermi morti che sto tirando fuori OMAR ne aveva tanti nelle rocce e anche belli grossi....
comunque adesso aspetto e poi con calma per curiosita domenica mattina faccio un paio di test vediamo cosa dicono....
JANCO1979---- non ci pnso minimamente animali #07 #07 questa vasca se va bene e questo lo vedremo insieme i primi animali credo li vedra forse fra qualche mese ...
grazie a tutti nuovamente

janco1979 12-02-2010 01:14

ottimo...fai tutto con calma..

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.