![]() |
AIUTO...NEOFITA IN ACQUARI...POTETE CHIUDERE GRAZIE
Come descritto in un altra discussione sono nuovo di questo mondo, e stufo di dar retta al mio acquariologo di zona che ormai da più di un anno mi fa comprare un sacco di cose che non servono senza migliorare il mio acquario, ho deciso di rivolgermi a voi.
Il mio acquario ormai ha un anno e mezzo di vita dal suo allestimento, ha sempre patito di problemi di crescita piante ed equilibri di valori. Ultimamente era spesso infestato da questa estate di alghe a pennello neri che puntualmente ogni 20 giorni mi toccava buttar via mezze arredo di piante e rilavare tutti gli oggetti presenti. L'acquariologo mi ha venduto di tutto e di più ma non è mai servito a nulla per questo problema. Precedentemente avevo un filtro biologico interno a scomparti e da una settimana l'ho sostituito con uno esterno marca MINIKANI 80 basic. Si è verificato da subito come immaginavo una esplosione batterica portandomi l'acqua ad essere biancastra, ho subito chiuso la bombola del co2 che erogava 30 bolle al minuto ed ho inserito un aereatore per ossigenare l'acqua. Ora la situazione comincia ad andare meglio, l'acqua è meno biancastra. Ora vi elenco come e composto l'acquario ed i suoi valori e a breve vi posterò qualche foto con l'allestimento di piante e pesci presenti per farmi dare una mano a migliorarlo. L'acquario è di 60x30x24 cm con 43 lt d'acqua temp. 24° utilizzo acqua osmotica presa dall'acquariologo il test a reagente e stato fatto con il kit acquili PH 8 KH 4 GH 3 NO2 0,05 mg/l NO3 5 mg/l Resto in attesa di un vostro aiuto per come comportarmi d'ora in poi e come operare sul mio acquario per poterlo far diventare incantevole come i vostri!!!!!! |
in attesa degli esperti, ho solo un appunto da fare...quel ph a 8 è riferito alle 30bolle al minuto di co2 -05
oppure è una misurazione successiva? |
da quanto tempo non cambi i neon?
|
Avrei da farti varie domande:
1) Quando hai sostituito il filtro i materiali filtranti li hai trasferiti nel nuovo? 2) quanti e quali pesci hai? 3)ogni quanto fai cambi d'acqua? 4) l'acqua di osmosi la usi pura o tagliata con quella di rubinetto, oppure pura con aggiunta di sali? 5) che piante hai? 6) hai fondo fertile? 7) usi fertilizzanti ? se si quali? 8) qual'e' il fotoperiodo della vasca? 9) raggi di sdole raggiungono direttamente la vasca durante la giornata? 10) sei sicuro di aver eseguito i test di kh , gh, ph? L'ultima domanda è d'obbligo visto che con quei valori di durezza e un impianto di co2 , il ph dovrebbe essere molto piu' basso di 8..... Scusa se le domande sono tante ma le informazioni ottenute saranno molto chiarificatrici per comprendere cosa non va nella tua vasca. |
ecco le risposte luigid
1) si i cannolicchi li ho messi nel nuovo filtro assieme alle pietre naturali sulla parte più bassa poi c'è una spugna assieme al sacchetto di resine per i fosfati antialghe e poi il perlon per ultimo 2) 5/6 neon 1 pesce da fondo 1 pesce combattente 1 colisa 2 lumache antialghe più altri due pesci che dopo ti posto le foto 3) prima ogni due settimane ne cambiavo 1/3 ultimamente l'acquariologo per combattere le alghe mi ha consigliato 1 cambio ogni fine settimana 4) acqua di osmosi pura che mi consegna l'acquariologo perchè nel mio condominio abbiamo il depuratore che rende l'acqua non adatta ai pesci da come mi ha detto il mio venditore 5)ti posto dopo le foto che non so i nomi 6) si messo un anno fa durante l'allestimento, mi ha venduto l'actisubstrate della ditta acti con le pastigliette per attivarlo 7)uso il kit della dennerle systemset composto da una volta a settimana s7, seconda sett. una volta s7 e il v30, terza sett una volta s7, quarta settimana una volta s7 e l'e15 8) luce accesa dalle 11-16 e dalle 20-1 9)no la vasca dista 3 mt dalla finestra e riceve poca luce perchè mia medre tiene le tende tirate 10) si fatti per la prima volta con il kit dell'aquili perchè prima utilizzavo le poco precise striscette L'impianto di co2 l'ho disattivato da 5 giorni leggendo su questo forum come comportarsi in caso di acqua biancastra |
Quote:
|
fertilizzi troppo
già la dennerle consiglia 1 giorno s7, dp 7 giorni v30, dp 7 giorni e15, dp 7 gg di nuovo s7 e così via...(di solito si usa dimezzare le dosi consigliate) te stai fertilizzando troppo...avrai piante a crescita lenta...ed ecco spiegato l'esplosione...le piante nn assorbono tutti i nutrimenti, che vanno a finire in pasto alle alghe |
inoltre si fanno cambi settimanali del 10-15%...1/3 è troppo
|
massi88dux, le indicazioni dennerla si basano sul numero nel nome del prodotto..l's7 ogni 7 giorni, l'e15 ogni 15, il v30 ogni 30... ;-)
comunque per indicazioni sulla fertilizzazione servono i nomi e la quantità di piante, altrimenti i consigli vanno alla cieca...metti una foto anche della vasca intera :-) |
Quote:
Quindi su 43 litri ne cambio ogni settimana 4 litri di acqua? Continuo con solo la osmotica che mi vende l'acquariologo? Ora carico le foto varie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |