AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22886)

Eugenio 27-11-2005 13:20

Acqua torbida

Ciao a tutti.
Da diverso tempo l'acqua della vasca non è cristallina, ma si presenta lattiginosa.
Acquario 250lt, con filtro a parete con cannolicchi, siporax ovatta sintetica e spugna.
Illuminazione 3x 30w P.gloo, AcquaGloo, Osram 965, fondo fertilizzato con prodotto JBL e in vasca è presente un grosso legno di torbiera.
Fotoperiodo diminuito ultimamente a circa 8 ore prima era 12.
Pompa di filtraggio prima una 750 lt da oggi da 450lt
Introdotto da oggi carbone attivo.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Dviniost 27-11-2005 13:56

non so che dirti.....quando è lattiginosa potrebbero esserci problemi di batteri morti ma non ne sono sicuro, i valori sono ok?

Il legno di solito ingiallisce l'acqua non la rende lattiginosa....il carbone attivo non so che può servirti se non sai qual è la causa dell'acqua lattiginosa.Potrebbe anche essere il filtro che non va bene, potresti provare a sostituire la lana vetro ma dopo aver controllato i valori. Postali e poi vediamo ;-)

Eugenio 27-11-2005 14:32

I valori che ho misurato sono Nitriti e Nitrati e sono tutti e due a zero.
Per essetti sincero mi aspettavo che fossero alti, ma invece non è così.
Proprio oggi oltre a sostituire la pompa con una di portata più piccola e aver messo il carbone attivo, ho aggiunto un pò di batteri Cycle, cosa ne pensi?
Ciao e grazie

Mkel77 27-11-2005 17:04

hai sbagliato con l'inserimento dei batteri, se l'acqua ha un colore biancastro tipo latte, probabilmente si tratta di una esplosione batterica, in pratica si tratta di una proliferazione eccessiva di batteri.............se non hai pesci in vasca procedi solo con piccoli cambi ogni 2-3 giorni, se hai pesci in vasca accendi anche un aeratore perchè aiuterà ad eliminare la CO2 in eccesso prodotta dai batteri.............il fotoperiodo tienilo al massimo a 10 ore, altrimenti rischi un improvvisa crescita algale.

Mkel77 27-11-2005 17:08

Aggiungo che l'esplosione batterica può essere causata da un eccessiva pulizia del filtro o da una massiccia presenza di materiale organico non smaltito in vasca (pesci morti, cibo in eccesso)............

Eugenio 27-11-2005 18:24

Grazie per le tue precise risposte.
In vasca sono presenti 8 ciclidi di piccola taglia.
Oggi come ho detto nel post precedente ho fatto un cambio con circa 60lt, sifonando bene il fondo, ma a distanza di 6/7 ore dal cambio la situazione opaca dell'acqua è rimasta uguale.
Purtroppo ho riaggiunto il cycle.
Ho rimisurato i valori e sono tutti ok penso NO2=0, NO3=0 mg/lt, PH=7.
Allora adesso procedo con l'inserimento di un aeratore, il fotoperiodo è impostato a 7 ore.
Cosa dovrei fare oltre a queste misure che mi hai consigliato? tutte quelle che ho fatto in precdenza vanno bene? naturalmente batteri a parte.
A proposito l'uscita della pompa del filtro è bene che smuova il più possibile la superficie o no? come portata va bene?
In attesa di tue notizie ti ringrazio nuovamente.
Ciao Eugenio

Eugenio 27-11-2005 18:28

Scusa Mkel77, questa situazione può dipendere dall'eccessiva presenza di materiale filtrante? perche oltre ai normali cannolicchi che c'erano nel filtro ne ho aggiunto ancora del tipo siporax. E' possibile?
Ciao a presto

Mkel77 27-11-2005 18:32

a parte i batteri che hai aggiunto............(ormai è fatta), continua con i cambi parziali del 10% ogni 2 giorni, evita di smuovere il fondo o i materiali filtranti.........

nel giro di qualche giorno la situazione torna da sola alla normalità.............la portata della pompa che hai messo è quasi al limite, io sono dell'idea che la portata deve essere 2-3 volte il volume della vasca all'ora...........

p.s. togli il carbone attivo, non serve aniente.........va usato solo dopo un trattamento con medicinali.

Mkel77 27-11-2005 18:34

Quote:

Originariamente inviata da EUGENIO
Scusa Mkel77, questa situazione può dipendere dall'eccessiva presenza di materiale filtrante? perche oltre ai normali cannolicchi che c'erano nel filtro ne ho aggiunto ancora del tipo siporax. E' possibile?
Ciao a presto

No, probabilmente, durante le operazioni di aggiunta, hai fatto qualcosa che ha danneggiato le colonie esistenti................forse hai smosso troppo il foltro, o l'hai tenuto spento per troppo tempo.

Il materiale filtrante (soprattutto il biologico) più ce n'è e meglio funziona la vasca.

Eugenio 27-11-2005 21:46

Ok allora rimetto la Maxi Jet 750, l'uscita la dirigo verso l'alto in maniera tale da movimentare la superficie?
Così facendo è ancora necessario l'aeratore?
Ciao e Grazie, poi ti farò sapere a fine settimana se la vasca è migliorata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.