AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo per acquario 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228848)

AlessandroBo 10-02-2010 18:39

Biotopo per acquario 30 litri

ciao a tutti,

ho la vasca descritta nel profilo "appena" avviata. Iniziavo per tempo a vagliare le varie possibilità di scelta per realizzare una vaschetta tematica...

Tranne la sud americana Echinodorus quadricostatus " magdalenensis " le altre piantine che ho già preso, dovrebbero permettermi di orientarmi su un biotopo asiatico...si lo so l'asia è grande ma vorrei pian piano raggiungere una fedeltà ad un'area più ridotta.

Per adesso voglio imparare e scoprire cosa potrei mettere in vasca...

piante, pesci ed eventualmente...aimè...sostituire il fondo con qualcosa di meno banale e comune di quello che c'è.

grazie in anticipo....

taro 10-02-2010 19:12

per iniziare... vuoi qualcosa di semplice gestione o qualcosa di impegnativo?
per dire, in quel litraggio ricreare un biotopo e gestirlo è molto più complesso rispetto a avere un acquario più grande!

considera che è il minimo per una coppia di pesci piccoli (dario dario?) o un branchetto (molto piccolo) di microrasbore... altrimenti ti consiglio di mettere delle neocaridine red cherry!

AlessandroBo 10-02-2010 19:53

ciao Taro,

mi piacerebbe arrivare alla riproduzione di una specie...inizierei cn una gestione medio difficile, è una bella sfida...fà parte del gioco...

neor 10-02-2010 21:44

allora potresti provare con i dario dario, quella vasca dovrebbe essere giusta giusta per una coppia :-)) c'e' un bel topic di entropy su di loro nella sezione pesci tropicale e ce ne e' uno mio qua sotto (bacino del brahamanputra) sull'ambiente.

comunque in caso la vasca andrebbe riadattata

AlessandroBo 10-02-2010 22:41

ciao Neor, che idea avresti per il "riadattamento"?:)

neor 10-02-2010 23:09

in un angolo o sul fondo vallisneria spiralis, poi tanti sassi/legni per creare tane per la femmina, magari qualche scatoletta dei rullini mascherata in qualche modo per creare delle tane per la femmina (suggerita da MarcoAIK72), poi a galleggiare ceratophyllum demersum e lemna. magari anche qualcosa che faccia da schermo visivo e anche qualche pezzo di foglia di catappa che fa altre tane.
ma le dimensioni della vasca quali sono? contano molto, perche' gia' 30l sono al limite, molto dipende dalle dimensioni.
comunque magari chiedi a Entropy o MarcoAIK72 che ne sanno molto piu' di me se la vasca va bene.

AlessandroBo 10-02-2010 23:22

La mia unica vasca per ora è quella in profilo 30x30x35 i 30 litri sono lordi...considerando fondo e bordo superiore...25 litri...infatti la mia idea è proprio quella di buttarmi su qualcosina di particolare...poi tra qualche mese ho idea di prendere una vasca da almeno 100 litri per creare qualcosa di + vario e dove "sperimentare" di + :)

taro 11-02-2010 10:53

per i dario 100 litri sono anche troppi! comunque sui 25 siamo proprio al limite. tieni conto che sono pesciolini abbastanza delicati che si nutrono esclusivamente di cibo vivo, per cui ti conviene far avviare bene la vasca prima di inserirli. metti prima un buon numero di red cherry e aspetta che iniziano a riprodursi, le larve saranno buon cibo per i dario, ovviamente dovrai integrare con altro (larve di zanzara, artemia, dafnie ecc..). quando poi la vasca sarà bene matura e inizierà a svilupparsi anche la microfauna sarà ancora meglio!

studiati bene il pesce per ricreare il suo ambiente migliore (che non sempre è quello esteticamente più attraente) e poi buon divertimento!

qui trovi un pò di informazioni
http://www.vergari.com/acqua/pesci/d...uario_Montalto

AlessandroBo 11-02-2010 12:37

sisi infatti l'idea è quella...nel cubo una sfida...ricreando qualcosa di caratteristico, mentre nel 100lt starò su un qualcosa di "facile"! Purtroppo vivendo in un bilocale e non volendo la vasca in camera da letto non posso andar oltre un 100 lt + un cubo.
I dario li ho studiati tutto ieri sera...ore di appassionata lettura (Entropy e la sua vaschetta compresi)

Il cubo lo popolo ad inizio marzo con 10 red cherry se i valori me lo consentiranno.
:-)
Per adesso tanto studio :-)

taro 11-02-2010 14:04

bravo! mi raccomando, tanti nascondigli per i dario!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.