![]() |
Seconda vaschetta : un cubo ?
Ciao a tutti !
La prima vasca procede alla grande e mi piace un sacco ! La vegetazione sembra rigogliosa e se non sto accorto alla potatura si infesta tutto di verde :-D I pesci sono tutti dei monelli e se la sciallano alla grande , si corteggiano , mangiano come degli ossessi (ho sempre paura di somministrare poco cibo ma voi mi dite che è meglio poco che tanto quindi tengo duro) . Siccome però le RedCherry non sembrano passarsela troppo bene (forse non gradiscono i coinquilini della vasca) ho pensato di allestire un piccolo cubo (pensavo ad un 25x25 o giù di li) e mettermelo sulla scrivania . Vi chiedo consigli su cosa acquistare ... io ho pensato di costruire una vaschetta con dei vetri che recupero a poco costo ma ho come il sentore che finisco per spendere di più che comprare qualcosa di già pronto . Mi aiutate ? Questo giro non muovo un dito senza approvazione dei guru ! |
ciao...io mi son trovato nella tua stessa situazione :-D
finito di allestire il mio primo acquario...e già la voglia di farne subito un altro... cmq ho preso un cube da 20 lt 25x25x30cm della dennerle... ti posso dire che se riesci a fartelo con 15 euro massimo...ma se spendi di + è meglio prenderlo già pronto...io ho speso 23 euro ma era a sconto...cmq costa sui 30...sicuramente sarà fatto meglio ;-) in + hai i 4 vetri laterali che si compongono di 2 sole parti...in pratica davanti hai un vetro che si curva leggermente sui lati in modo da poter avere una visuale panoramica...solo il vetro dietro è incollato nel modo classico... :-) ti posto una foto del mio modello ispiratore http://www.acquariofacile.it/public/Full/17055.jpg |
Mmh grazie !
Si ,da quello che riesco ad intuire, mi pare che il Dennerle sia il meglio rifinito quindi , se lo trovo , comprerò quello ! Quanto all'allestimento ... io stavo pensando di emttere lo sfondo nero (già incluso vero ?) e la ghiaia bianca ... o blu . Che dite ? Controindicazioni ? La mia preoccupazione riguarda anche la Co2 ... non mi farete mica spendere altri 90 euro per il sistema della Askoll ? Al limite ho sentito parlare delle pastiglie da inserire in acquario ... saranno meno efficaci ma stiamo parlando di 20#30 Lt . |
Quote:
poi la lampada...viene sui 30euro e sono 11 watt...quindi viene una bella luce potente per il 20lt...che saranno sui 15-16 netti... la ghiaia l'importante è che sia fina...apposta per i gamberetti...della stessa collana della dennerle c'è di colore marrone o nera...veramente molto bella, viene 8euro a sacco (1 sacco per il 10lt...1,5-2 per il 20litri e 2,5-3 per il 30lt)...cmq puoi metterci quella che vuoi...vendono anche (sempre della dennerle) il fondo fertilizzante (che ti consiglio), altri 8 euro...un po caro ma di altissima qualità...1 busta per il 10-20lt...2 per il 30lt altro da consigliarti non mi viene :-)) |
Darklight, massi88dux, occhio agli allestimenti/vetrina come quello postato.
sono belli solo per la foto, poi letteralmente ti esplodono in mano, perchè le piante crescono... e quelle in foto crescono MOLTO velocemente. |
Ecco , difatti prima di inserire qualunque cosa cheiderò a voi speranzoso che mi aiuterete :)
|
Quote:
Per la ghiaia : ho letto che il blu ha qualche controindicazione ... non ricordo cosa . O forse era il nero in quanto assorbe la luce ? |
Ma il filtro integrato in alcuni miniacquari è costoso come manutenzione ? Conviene prendere quelli a zainetto rinunciando all'estetica di quelli "compelti" ?
|
Quote:
il filtro in dotazione ai cubi dennerle è quello angolare, ha la comodità di essere facilmente pulibile, ma la scomodità che quando la lana si rovina o intasa troppo va sostituita...solo con le costosissime cartucce dennerle... #06 se hai la possibilità di prendere un filtro a zainetto o meglio ancora esterno io sceglierei di cambiarlo... |
Quote:
io ho preso il filtro usato della dennerle e l'ho riempito semplicemente con un po di lana perlon invece che la lana perlon marchiata dennerle... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. |