![]() |
problema acqua calcarea
ciao ragazzi...3 giorni fa ho acquistato per la prima volta della calce idrata o spenta per la preparazione dell'acqua calcarea da introdurre la notte in vasca come reintegro dell'acqua evaporata seguendo le istruzioni trovate su questo forum..però dopo 2 giorni dalla preparazione ancora l'acqua della tanica non è limpida,ma abbastanza lattiginosa..sapete dirmi dove ho sbagliato?..
|
va bene...usala pure..goccia a goccia però
|
slreef, per lattiginosa intendi bianca oppure un pò opaca
|
fappio, non è un po opaca..è molto opaca tanto che non si riesce a vedere nemmeno cosa ce dall'altro lato della bottiglia ( l 'ho preparata in una bottiglia di plastica da 2 litri)..però i residui di calce ho notato che sono sul fondo..Cmq non ho usato l'idrossido di calcio specifico per uso acquariofilo ma quello reperibile nelle ferramenta( sperando che sia uguale)..
|
slreef,magari è meno puro.... non sai dare altre indicazioni?
|
è idrossido o ossido di calcio ?
|
fappio, ne ho messa poco più di un cucchiaino da caffè in 2 litri d'acqua d'osmosi poi ho riempito fino al tappo,ho chiuso per bene, ho agitato per un minutino e l'ho messa a riposare già da 3 giorni..Cmq Benny, sulla confezione c'è scritto calce idrata ma sul wikipedia mi dice che dire calce idrata,calce spenta o idrossido di calcio è la stessa cosa..quindi penso sia giusta..ma di norma dovrei ottenere un'acqua cristallina totalmente trasparente??
|
slreef, ok ... non so per quale motivo una ferramenta venda calce spenta o viva, forse contiene anche qualcos'altro ...la kw completamente depositata è limpida. il contenitore tende a diventare biancastro col tempo ... io non la userei
|
fappio, ok grazie..magari faccio qualche altra prova..casomai compro quella specifica per uso acquariofilo..
|
cmq per nn consumare acqua d'osmosi se facessi qualche prova con acqua di rubinetto solo per vedere se riesco a farla sciogliere sarebbe uguale?..ovviamente sarebbe solo una prova cioè nn la metterei in vasca..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |