AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   domada tecnica per esperti di skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228737)

fabio grillo 10-02-2010 01:03

domada tecnica per esperti di skimmer

ciao a tutti attualmente ho una vasca di 300litri netti...sto usando un hs 150 monopompa....allevo solo sps...volevo chiedere a esperti nel ramo degli skimmere se ci sono schiumatoi piu efficenti con minor consumo dell hs 150...grazie per i futuri consigli

RobyVerona 10-02-2010 01:13

E' difficile dare una risposta esatta al tuo quesito in quanto il consumo di una pompa varia in base a tanti fattori come tipo di girante montata, quantità d'aria ecc ecc. Si parla comunque di qualche watt nulla di più. Probabilmente esistono skimmer con una pompa di schiumazione che consuma meno ma ad oggi molte case sono orientate più a skimmer con pompa di schiumazione e pompa di carico. Di conseguenza ti ritrovi ad avere si una pompa di schiumazione che consuma meno ma anche a dover alimentare una pompa di carico che prima non avevi.
In definitiva a mio avviso il gioco non vale la candela, si parla di qualche watt, nulla di più, se il tuo skimmer ti soddisfa in termini di resa a mio avviso non vi è alcun motivo sensato per pensare ad una sua sostituzione.

Benny 10-02-2010 08:01

se la tua vasca va bene e se soddisaftto..perchè cambiare?

vittorio di giorgio 10-02-2010 11:10

ottimo skim per quel litraggio!

andrea81ac 10-02-2010 11:14

Quote:

ottimo skim per quel litraggio!
secondo me non e' vero..........piccolo........

RobyVerona 10-02-2010 15:30

Io avevo il tuo stesso skimmer in una vasca identica alla tua... L'ho cambiato perchè avevo una vasca molto spinta e piena zeppa di pesci ed era insufficiente, ma sinceramente credo che in una vasca media sia più che sufficiente. Dipende poi da come hai intenzione di gestire la vasca se vuoi farla tiratissimo probabilmente allora si che sarà insufficiente. Ma quando dice che è insufficiente su cosa ti basi? Quanto hai di livello in sump? Io ho notato che lo skimmer lavora molto meglio con almeno 30 cm di colonna d'acqua.

giangi1970 10-02-2010 16:42

Benny, Ma la smetti di dire a tutti di tenersi la roba!!!!!!!
Ci vuoi far lavorare o no????? :-D :-D :-D :-D

fabio grillo, Il tuo skimmer puo' essere sufficente come no.....dipende da come gestisci la vasca......
comunque su quella fascia i consumi solo praticamente gli stessi....

GROSTIK 10-02-2010 16:46

per lo skimmer non devi guardare solo il litraggio ...... ma il carico organico che hai in vasca e il tipo di gestione che utilizzi ..... quoto Benny, e giangi1970, se la vasca gira tieni il tuo ..... alla fine cambiare uno skimmer che funziona per risparmiare qualche W non so se conviene .....

andrea81ac 10-02-2010 17:34

io resto del mio parere per una vasca di 300 lt di sps quello ski e' inadeguato.

IVANO 10-02-2010 19:32

andrea81ac, secondo me dipende dalla gestione..
Concordo sul fatto che cambiare skimmer per risparmia 4-5w non ha senso....cambiare per avere una gestione piu "allargata2, una macchina nuova, piu versatile e magari meno rumorosa allora ne vale la pena

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.