![]() |
sostituzione plafoniera con una pių potente
Premetto che ho sostituito il coperchio in dotazione con l'acquario (mi riferisco all'acquario da 60 litri descritto nel mio profilo) che montava una T8 da 15watt da 6500°K, con una plafoniera che poggia sui due lati corti della vasca con gli appositi supporti e che monta due T5 da 24watt ciascuna e 6500°K.
Attualmente ho tolto uno dei due neon per non passare di botto da 0,25w/l a 0,8w/l onde evitare esplosioni algali o qualunque altro problema. Avevo preventivato di lasciarlo cosė per un mesetto circa prima di aggiungere il secondo neon, ma il dubbio che possa sbagliare qualcosa mi viene sempre. che ne dite? |
Puoi aspettare anche meno, se puoi accenderli separatamente, ma non penso, il secondo fallo acendere per un periodo ridotto al centro del fotoperiodo del primo e poi aumenta di una mezz'ora ogni settimana / 10 giorni fino a pareggiare il periodo di illuminazione dei due neon.
Altrimenti riduci, tra una quindicina di giorni, il fotoperiodo di un paio d'ore e poi riaumentalo con i tempi sopra indicati. ;-) |
ottimo, grazie giudima :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |