![]() |
esplosione alghe
Perdonatemi se ho sbagliato thread , nel qual caso i mod sono autorizzati a spostare questo messaggio nel posto giusto.
Il mio probblema è che ho un esplosione di alghe di vario tipo come si può notare nelle foto allgate, chiedo umilmente un vostro aiuto per rimmediare a questo probblema che è stato a suo tempo il maggior motivo dell'abbandono di questo bellissimo hobby, quando ancora non conoscevo questo forum. http://i50.tinypic.com/ogw8k7.jpg http://i46.tinypic.com/2l9jzgy.jpg http://i45.tinypic.com/2exu5p2.jpg http://i48.tinypic.com/1zexvl1.jpg |
Ciao Specy, analizzando un po' i tuoi dati possiamo fare delle considerazioni:
-10 ore di fotoperiodo sono troppe meglio fare 8 ore -Il test 6 in 1 non è affidabile, dovresti utilizzare i test a reagente così avrai valori più precisi -A parte la vallisneria le piante che hai sono tutte a crescita lenta e quindi non molto esigenti in fatto di nutrienti di cui si nutrono le alghe -Stai fertilizzando? Se si in che dosi? |
Hai alghe a pennello, le ho anch'io, le alghe sono normali in una vasca, ma l'importante è che non prendano il sopravvento. Taglia le foglie più infestate (la vallisneria di solito si ricopre di alghe sulle foglie più vecchie che arrestano la crescita e sono le più esposte alla luce perchè vanno in superficie).
Le cause possono essere tante: troppo cibo, troppi pesci, troppa luce o di cattiva qualità (sostituisci i neon ogni circa 6 mesi?), fertilizzazione sbagliata. Se ci dai più informazioni forse possiamo aiutarti, ma allora fatti spostare il topic nella sezione Alghe dove avrà migliore visibilità ;-) |
@ yangadou e Miranda
allora intanto già oggi ho diminuito il fotoperiodo a 8 ore ; Per quanto riguarda i test per il PH , Gh ed il Kh utilizzo quelli a boccette della SERA ma sinceramente non sono tanto convinto dei risultati che mi danno, in particolar modo per il PH che mi da un valore di 7,5-8 mentre controllando dal negoziante mi da un valore corrispondente al valore dato dalla striscetta del 6 in 1 -04 ; per la valisneria sono ancora indeciso se toglierla completamente perchè non mi piace tanto , comunque domani inizierò a tagliare quelle più infestate #19 ; non uso nessun tipo di fertilizzante ma il fondo si che è fertilizzato è : il Sera FloreDepot ; In effetti debbo sostituire il neon da 4000K #12 e sicuramente domani lo farò . spero che queste informazioni vi possano aiutare a darmi qualche dritta. Inoltre volevo chiedervi se debbo " disinfettare " l'acquario e se si in che modo ? Intanto vi ringrazio per le Vostre risposte . |
sposto nella sezione corretta ;-)
|
Quote:
La vallisneria potala dal basso, perchè le foglie che tagli non alla base poi arrestano la loro crescita e sono quindi preda delle alghe. I valori di NO3 e fosfati li hai? magari c'è un eccedenza di nitrati e fosfati. I cambi d'acqua li fai con quale frequenza, e in che proporzione? |
Il fotoperiodo l'ho ridotto di mezz'ora in quanto ho ricordato che per l'allestimento l'ho aumentato di mezz'ora la settimana fino ad arrivare a 10 ore e ho dedotto che dovevo fare altrettanto per ridurlo ad 8 ore.
Il mio probblema appunto penso sia dovuto all'illuminazione in quanto il neon bianco da 7000K è stato acquistato nel mese di dicembre 2009, mentre quello rosa da 4000K è piuttosto vecchiotto ( forse 2-3 anni ) #12 . Oggi pomeriggio vado ad acquistarlo. Faccio un cambio d'acqua ogni 8-10 giorni con 20#25 litri d'acqua osmotica. i valori dell'acqua sono i seguenti : CL2=0 NO3= 10 NO2= 0 GH=tra 8 e 4 KH=tra 6 e 3 PH=tra 6,8 e 7,2 scusa per la poca precisione ma i colori ottenuti sulla striscetta non corrispondono perfettamente a quelli della scala di riferimento ; Inoltre non uso il reaggente per il PH della SERA in quanto mi da un valore di 8 e sono quasi certo che è sbagliato ( controllato con il negoziante ) . Per i fosfati non saprei dirti perchè non posso controllarli ma se occorre sono disposto ad acquistare il relativo test. Mi dici di potare dal basso la valisneria , cioè devo tagliare le foglie con la forbice il piu basso possibile ? oppure.... Grazie in anticipo |
Quote:
La vallisneria ha il difetto che una volta che tagli una foglia, la foglia non cresce più e tende quindi a coprirsi di alghe, quindi tanto vale tagliarla alla base, evitando di "accorciarla" (io qualcuna l'accorcio anche, ma poi tende comunque a rovinarsi). Così facendo elimini le foglie più vecchie e infestate e stimoli la crescita di foglie nuove e pulite. Gli NO3 non sono alti, il loro valore direi che è giusto, sarebbe sbagliato se fossero più bassi. Per tenere sotto controllo i fosfati servono frequenti cambi d'acqua (il 10% ogni settimana di solito va bene), in genere dipende anche dalla quantità di cibo che si fornisce ai pesci e dalla quantità/qualità di popolazione, nel senso che ci sono pesci che inquinano più di altri. Comunque, cambia il neon, pota la vallisneria e vedi un pò come va. Non strappare con le mani le alghe dalle foglie (disperderesti spore), ma taglia le foglie stesse |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |