AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Manutenzione periodica cubo 30lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228605)

AlessandroBo 09-02-2010 15:50

Manutenzione periodica cubo 30lt

ciao a tutti,
questo è il mio primo post!
Ho avviato il cubo da 30 litri che ho descritto nel mio profilo sabato scorso(6/2/10). Ho letto un pò dei link dedicati ai neofiti (avevo l'acquario dieci anni fà...ma ho visto che son cambiate tante cose quindi mi considero neofita) e mi sono sorti un paio di dubbi:

1. Manutenzione settimanale -> cambio del 20% dell'acqua settimanalmente.
Questa percentuale è corretta anche per un acquario come il mio che sarà sui 25 l effettivi? cambiare 5 litri su 25 lascia davvero pochi margini d'errore :-(
L'acqua la inserirei comunque osmotica, o meglio "mista" acquistata direttamente presso la Zoogiardineria di Casalecchio di Reno(Bo), preventivamente riscaldata.

grazie in aticipo e mi cso per l'eventuae errato posizionamento del thread

|GIAK| 09-02-2010 16:46

AlessandroBo, benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33

sulla manutenzione, in generale è corretto quel che dici, certo appena l'acquario comincia a trovare un suo equilibrio puoi anche modificare un po la situazione... ma molto dipende dalla popolazione e dal tipo di gestione che hai in mente ;-)
per il discorso acqua d'osmosi+ acqua di rubinetto va visto in base alla popolazione che vorrai inserire e ai valori dell'acqua di rubinetto che hai ;-)

controlla che la lampada sia ok per il dolce, quanti k è? #24

alla manutenzione aggiungerei anche la pulizia (sporadica) del tubo d'aspirazione dell'acqua del filtro... ;-) come hai allestito il filtro? #24

AlessandroBo 09-02-2010 17:03

ciao Giak e grazie per il benvenuto!

Il filtro (wave niagara 250) nasce con una spugna e una cartuccia di carboni attivi. Io ho optato per il dimezzamento della già piccola spugna e l'inserimento di uno strato (2cm circa) di "cannolicchi" piccoli(inserisco le marche dei prodotti stasera). Ho poi aggiunto nei primi 2 giorni l'attivitare per filtro SERA nella dose riportata sulla confezione e l'acquasave sempre della SERA. Ieri(3° giorno) ho inserito le tre piantine. Ho acquistato un "multitest" rivelatosi pessimo e pagato caro (circa 20eurini)
Test --> Acquavital Multitest 6in1
gradazioni di colore veramente simili e quindi difficilissima consultazione
questi i valori IPOTETICI (non sono daltonico ma sn diventato scemo nel confrontare icolori)

Nitrato NO3
10 mg/l
Nitriti NO2
OK - Assente
dGH
>4

>7

>7

<3

c'eran 4 valori non ben indicati

dKH

PH
7,6
Cl2
0

La lampada è la 18watt freshwater inclusa nel kit wave box cubo 30,stasera verifico se in etichetta sono riportati altri valori oltre al wattaggio.

stasera metto su anche qualche foto

AlessandroBo 09-02-2010 17:20

Ecoo le specifiche della lampada
Wave Solaris 18w.
6.500°K

dimenticavo, ho messo su un timer per l'illuminazione, luce accesa dalle 6 alle 8.30
dalle 12 alle 14
dalle 17.30 alle 23

troppe vero, faccio il gioco delle alghe così?

quars 09-02-2010 18:14

Credo che l'accensione della lampada non debba subire interruzioni, per non interrompere il processo di fotosintesi.
Dovrebbero essere circa otto ore complessive.
:-)

AlessandroBo 09-02-2010 23:06

grazie quars....effettivamente son orari umani...o meglio le ore nella quali potenzialmente sono in casa...era il timer che usavo per la caldai di casa :-) e l'ho lasciato cosi.

Oggi ho aggiunta altre due piantine...ho quindi aperto un topic dedicato nella sezione allestimento piante.

quindi modifico il topic ed elimino la parte relativa alle piante :-) spero si possa fare da netiquette

bettina s. 10-02-2010 09:42

Quote:

dimenticavo, ho messo su un timer per l'illuminazione, luce accesa dalle 6 alle 8.30
dalle 12 alle 14
dalle 17.30 alle 23
ci vedevo qualcosa di familiare, è la programmazione di accensione anche della mia caldaia #22
Non credo proprio che vada bene per le piante: piuttosto fai dalle 15 alle 23 ;-)

AlessandroBo 10-02-2010 09:58

OT Bettina.s ihihi credevo di vivere a Bologna ma visto che nevica anche oggi direi che siamo passati al biotipo SVEZIA e quindi le ore caldai son aumentate :-D

ho continuato a leggere nelle guide, parto da 6 ore luce e aumento per arrivare ad 8/9 alla maturazione della vasca, l'unica che dovrebbe soffrirne un pò credo sia la LIMNOPHILLA SESSILIFLORA

è carinissima questa piantina nel 2000 non era cosi diffusa non l'avevo mai trovata :)

grazie

bettina s. 10-02-2010 10:03

eh si a Bologna, siete abituati bene...
Non credo che la limnophila possa soffrire, più di altre piante in fase di acclimatazione, è piùttosto resistente. ;-)

AlessandroBo 10-02-2010 11:22

parlavo di ore/necessità luce che da "scheda" quella pianta mi risulta "volerne" di + :-)
OT
Io adoro sciare...ma la neve quando devo andare in ufficio la odio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.