AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Prima vasca Mbuna - Rio 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228591)

DavideSA 09-02-2010 14:54

Prima vasca Mbuna - Rio 300

Salve a tutti, apro il topic con cui spero di poter essere assistito durante la realizzazione del mio primo acquario malawi
Vorrei iniziare con il descrivervi la vasca:

Juwel Rio 300 121x51x66
Filtro interno ancora non allestito, mi arriveranno in settimana tutti i materiali originali juwel
Fondo in polistirene
Sfondo 3D back to nature solo sul vetro posteriore
Illuminazione juwel 2x54W T5
Riscaldatore jager 200W

a questo punto vorrei iniziare a ragionare sul layout...
Credo di poter inserire 3 trii in tutto; mi piacerebbe inserire una rocciata abbastanza consistente...
Mi stavo orientando su:
-L.caeruleus
-P.chewere
-P.flavus

...ciò detto, vi ringrazio in anticipo ed attendo le vostre dritte... :-))

Oscar_bart 09-02-2010 19:29

Se vuoi un ambiente roccioso orientati sugli mbuna..

Guardati un pò di foto, quando avrai deciso le specie farai il layout.
Potrebbe starci anche una quarta specie ;-)

http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm

DavideSA 09-02-2010 21:55

Per la 4° specie se ne può discutere,anche se sono un pò dubbioso...ma devo prima scegliere le altre 3 :-))
consigli per una prima vasca mbuna? cerco pesci vivaci (e so che tutti gli mbuna lo sono), cromaticamente appaganti e non troppo difficili...io continuo ad essere orientato su

l.caeruleus
p.flavus
p.chewere

Lssah 09-02-2010 23:43

attento che i flavus legnano come dei fabbri ferrai.

io li sostituirei con degli pseudotropheus sp. lime o con dei metriaclima hajomaylandi

DavideSA 10-02-2010 00:30

ti dirò...gli p. sp.lime non mi stuzzicano granchè...sugli hajumaylandi se ne può discutere,ma i p.flavus mi piacciono davvero molto...che problemi danno in vasca?

Lssah 10-02-2010 01:50

legnano come dei fabbri significa che sono molto territoriali e picchiano.
qualcuno dirà che non picchiano più di un chewere ma nella mia esperienza ho sempre visto molta aggressività da parte di questo ciclide.

se vuoi inserire degli mbuna devi essere assolutamente preparato a cosa comporta:
la dieta, la territorialità, l aggressività tra maschi della stessa specie e tra diverse specie, l'eventuale aggressività tra femmine, la mancanza di cure parentali, la necessità di adeguati rifugi per le femmine e i maschi sottomessi, il concetto di "bloat".

io prima di tuffarmi in un esperienza del genere cercherei di fare "miei" questi concetti.

goaz65 10-02-2010 09:18

Caeruleus, Chewere, Labeotropheus trewavasae Thumbi West BB/OB, Cynotilapia afra Cobuè ;-)

DavideSA 10-02-2010 10:53

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Caeruleus, Chewere, Cynotilapia afra Cobuè ;-)

Anche potrebbe andare...
Lssah, consigli su dove leggere tutte queste cose?

pseudo80 10-02-2010 13:21

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Caeruleus, Chewere, Labeotropheus trewavasae Thumbi West BB/OB, Cynotilapia afra Cobuè ;-)

Secondo me se deve inserire i labeo al posto dei flavus (visto che si parlava dell'attitudine "da fabbro picchiatore" di quest'ultimi) allora tanto vale che metta i secondi visto che anche i primi non sono degli "agnellini" ed oltretutto hanno femmine + "combattive" (sopratutto tra loro) rispetto a quelle dei flavus :-)) .

DavideSA 10-02-2010 14:01

infatti a me piacciono di più i flavus,in piena sincerità...altrimenti potrei inserire i cynotilapia cobuè al posto dei flavus? -28d#
tra l'altro esiste un problema flavus chewere? le femmine sono simili, rischio ibridazione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.