![]() |
375 Litri lordi (primo acquario)
Vasca avviata il 3/12/2009
Ha girato per 1 mese e 4 giorni senza nulla, solo egeria densa, fondo e il legno sulla destra. Riscaldatore 300W Inizialmente era dotata di filtro interno; proprio oggi ho cambiato con il filtro JBL Cristal Profi e1500, caricato con (dal basso) 1° cassetto Cannolicchi nuovi 2° cassetto Cannolicchi riciclati dalla vasca precedente (sono in numero maggiore) 3° lana di perlon 4° filtro in dotazione blu Diffusore, spray bar CO2 artigianale, a Gel con 8 litri di zucchero +acqua, 40 bolle al minuto (da qualche giorno) con diffusore ferplast mixer (ingombrante ma performante) Fondo ferile JBL 3 Cm+4cm di ghiaietto fine bianco (un aborto =P) 1 Legno mopani e un legno non so che razza. Illuminazione:4 neon osram biolux 36W 6500K+2 Tl-D 90 36W 4000K Fotoperiodo dalle 9 alle 18 Fertilizzazione PMDD FAUNA: 6 Botia machracanta 5 cardinali (domani ne compro altri 20) In previsione 5-6 Discus FLORA Egeria densa Vallisneria Pianta non identificata (aiutooo) Valori Ph 7 (in discesa) kh 5 Gh 7 No2 0.25 NO3 0.05 T=27-28 Cambio acqua 40-50 Litri a settimana, così divisi: Mercoledì 20 Domenica 30 Acqua 25% rubinetto e 75% osmosi Accetto consigli e critiche, so che ora non è molto bello ma spero di migliorarlo con la vostra esperienza!! com'è adesso http://img237.imageshack.us/img237/2407/img0512uv.jpg http://img171.imageshack.us/img171/1849/img0509wy.jpg http://img683.imageshack.us/img683/4461/img0503m.jpg com'era prima http://i49.tinypic.com/311q5ao.jpg[/img] |
Il potenziale c'è bisogna arricchirlo con un sacco di piante-rocce in base al tuo gusto!!!!
|
Di piante vorrei mettere:
sulla destra limnophila sessiflora poi togliere l'anfora e mettere rotala rotundifolia e davanti al legno sulla sinistra barclaya longifolia (sempre se trovo qualcuno che la vende) mi servirebbe qualche consiglio su che pianta piuttosto alta poss mettere dietro al legno sulla sinistra |
Devi studiare un bel loyaut, perchè per come l hai impostato potrebbe uscire una bella vasca leva quell'anfora però, e quel tronco messo cosi è troppo innaturale, io lo allungherei oppure lo metterei in obliquo appoggiato al vetro, poi sopra ad esso metterei o del muscio o un anubias o tutti e due.
Che luce hai? |
potrebbe uscire una vasca veramente bella.....segui i consigli qui sul forum,sono dei maghi...
|
La vasca non è piccola, ma non credo che 6 Chromobotia macracanthus con 5/6 Discus e cardinali sia una popolazione/convivenza corretta ;-)
Quando i Botia cresceranno i cardinali saranno in pericolo e daranno fastidio anche ai Discus. Inoltre, da adulti, Botia e Discus staranno stretti. In sostanza, i Chromobotia macracanthus sono dei magnifici pesci, ma con il resto della popolazione che hai previsto li vedo male ;-) |
Federico Sibona,se dovessi incontrare problemi con i botia il negoziante ha detto che me li ritira anche se sono cresciuti.
I pesci che mi interessano di + sono i discus, ma voglio prima fare bene la vasca, con calme e poi inserirli. pirataj, L'anfora la toglierò al più presto, La luce: Illuminazione:4 neon osram biolux 36W 6500K+2 Tl-D 90 36W 4000K Fotoperiodo dalle 9 alle 18 non capisco cosa intendi dire per quanto riguarda il legno #17 |
l'unica cosa è che vorrei cambiare il fondo che c'è sulla destra e si estende anche sotto il ghiaietto..ho qualche problema col PH e secondo me è lui l'imputato... il problema è che dovrei svuotare TUTTO di nuovo e ho paura che i pesci si stressino.
Pensate che in 4 giorni si alza di 1°... non so cosa fare... anche perchè se devo tenere i discus e non riesco a farlo scendere sotto il 5 è un bel problema vero? |
Non ho capito cosa non riesci a far scendere sotto il 5, il pH??
|
no il Kh e di conseguenza il Gh sotto il 7. non sono troppo alti come valori per discus?
adesso ad esempio il Kh è tra 6-7 e gh è 8 perchè ho fatto il cambio acqua 5 giorni fà... appena cambio il Kh è 5 e gh 7 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |