![]() |
Pulizia corretta... quali prodotti usare?
Ciao a tutti,
ultimamente le mie piante finte in acquario si stanno riempiendo di piccole alghe. Invece il tubo con cui aspiro l'acqua da cambiare al suo interno sta facendo delle muffe, e si sta annerendo. Per evitare di fare disastri, quali prodotti e modalità mi consigliate di usare per ripulire questi accessori? Faccio un esempio... metterli a bagno in acqua e ammoniaca potrebbe andar bene? E poi per evitare di rilasciare sostenze tossiche in acquario quanto tempo è bene far passare per riusare questi accessori? Grazie a tutti #13 |
Io ti direi di buttare le piante finte e metterne di vere...magari a crescita rapida... :-))
|
è l'acquario dove ho i pesci rossi quello con le piante finte... con loro nemmeno una quercia si salva credimi... #06
|
forse la vallisneria non la toccano molto...
cmq se i tubi sono nuovi è normale che si creino muffe vicino (non so neanche se sono muffe ma ho capito cosa dici)..poi spariscono da sole. per le alghe io non ho mai usato prodotti ma personalmente ti consiglio di fare più cambi d'acqua e provare con la vallisneria (almeno aiuta un pò)....anche se trovi un prodotto che elimina le alghe del tutto (ne dubito #07 ) torneranno di nuovo se non si risolve il problema alla base...poi fai tu ;-) |
Potresti inserire nel filtro delle resine che rimuovano dall'acqua fosfati, silicati e nitrati: se togli il nutrimento alle alghe.....le alghe muoiono.
Per i fosfati ed i silicati potresti usare il RowaPhos Della Rowa mentre per quanto riguarda i nitrati ci sono degli appositi substrati da inserire nel filtro che permettono la crescita di batteri che trasformano i nitrati N03 in N2 gassoso e di fatto li elimina (come ad esempio il bionitratex della JBL) oppure puoi usare delle resine che assorbono i nitrati (come il nitratex della JBL) Per il resto preferisco gli acquari con piante vere: non credo i tuoi onnivori pesci rossi riescono a mangiare anche le robuste foglie delle anubias. Revan |
Quote:
|
tubo sporco
Quote:
Non penso sparisca da sola quella porcheria al suo interno, per questo chiedevo se qualcuno era riuscito a rimuoverla con qualche prodotto adatto. Grazie |
Quote:
questo a meno che tu non l'abbia provato e ne garantisca personalmente il funzionamento.. nel qual caso gradirei qualche dato in piu'. ;-) |
Re: tubo sporco
Quote:
|
io eviterei di candeggiare un materiale che non conosco..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. |