![]() |
Aphyosemion australe per 20 litri
Ciao a tutti, vorrei allestire una vaschetta da 20 litri e mi sono innamorata di questi pesciolini troppo carini. mi sembra di capire dai post che ho letto che i più semplici da allevare sono gli australe, e mi è sembrato anche che si possa allestire una vasca anche piccolina ricreando un abitat che si avvicini il più possibile a quello naturale. ho capito bene? ci sono altri killy su cui mi posso documentare che potrebbero stare in un 20 litri?
accetto consigli e suggerimenti per iniziare al meglio questa nuova avventura. GRAZIE!! |
Benvenuta tra noi :-))
Sono pesci semplici e molto belli... principali caratteristiche: ph intorno al 7, sostanze umiche: tipo foglie di quercia, mop ( http://www.killies.com/Mop.htm ) e tanto surgelato o cibo vivo... Dany |
Grazie!
Sull'allestimento della vasca mi sono documntata in giro per il forum, mi chiedevo, date le dimensioni ridotte della vasca se ci fossero tipi diversi da quello australe, sempre compatibili e più colorati chi mi puoi consigliare. purtroppo vivendo a roma ho il ph alto. nella vasca principale è tra 8 e 8,5 ed ho kh a 15. troppo alti? |
Ciao Clitemnestra!... in effetti, non c'è solo l'aphyosemion australe, anche se può sembrare dal numero dei vari post.... ma ci sono centinaia di specie...
Per iniziare, prova a guardare la gallery di Alf e Anita Persson... http://www.alfanita.se/english.htm comunque, benvenuta! Marco |
..dimenticavo.... la durezza non è estrema e il Ph si può abbassare con torba e foglie secche.. in ogni caso i valori dell'acqua non sono importantissimi per questi pesci che hanno fatto dell'adattabilità la loro regola di vita, ma sono importanti l'acqua pulita, quindi cambi sostenuti e frequenti e il buon cibo... comunque esistono anche numerosi generi e specie adattissimi ad acque dure ed estremamente dure...
ciao |
Quote:
|
sono tutti bellissimi. mi piacciono anche i fundulopanchax e i chromaphyosemion, sono sempre dei killi?
se trovo aperto faccio un salto al negozio e vedo cosa hanno, cosi mi faccio un'idea. magari inizio ad allestire la vasca, per i pescetti c'è tempo. l'unica cosa è la luce che manca e che devo risolvere e poi vorrei modificare la pompetta, ma nn c'è davvero spazio per inserire cannolicchi o materiale per la colonia batterica. ma un filtro esterno? Grazie!!! |
Ciao...
sia i fundulopanchax che i chromaphyosemion sono sempre killifish... per quanto riguarda il filtro puoi usare anche uno esterno... se no uno ad aria tipo questo:(vedi link) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._avannotti.asp Luce: non tanto forte... o la schermi con delle piante galleggianti tipo riccia... prova a vedere anche su aquabid... ci sono tante belle offerte... Dany |
Quote:
Quote:
Mi raccomando, solo cibo surgelato e vivo (i miei A.australe "gold" mangiano anche il microgranulare JBL, ma glielo do una sola volta a settimana)... |
Venus, BetaLele,
ho visto su aquabid.com, ma non ci ho capito moltissimo. nel mercatino del forum pensate che sia impossibile trovare qualche uova? il cibo surgelato anche è difficile da trovare in negozio? io ho una pompetta a bassissima potenza con la spugna, l'unico problema è che non c'è filtro biologico, non c'è rischio per i nitriti? grazie a tutti per le risposte, mi sto davvero entusiasmando. questo we inizio ad allestire la vasca...non sto più nella pelle!!!! #22 #22 #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |