![]() |
primo acquario , in costante aggiornamento
ultimo aggiornamento :
gh 8 kh 5 ph 6,8 no2 0 no3 5 sabato 06/02/2010 mi hanno regalato due guppy , ho dovuto quindi necessariamente metterli in vasca anche se la maturazione del filtro e' di sole 2 settimane , quali comportamenti devo monitorare per controllare che i pesci non abbiano problemi ? Fino ad oggi comunque sembra stiano benissimo |
quando e quali altri pesci posso aggiungere nella vasca ?
|
devi controllare i nitriti (NO2) tutti i giorni e se iniziano a salire anche più di una volta al giorno.
quando superano 0,5 sposta i guppy in luogo più sicuro (da un amico, in negozio, o alle brutte inun secchio nuovo con il riscaldatore) se vuoi far maturare bene e velocemente (per quanto possibile) il filtro non toccare altro. se invece vuoi lasciare i guppy in vasca fai cambi frequenti di acqua, così facendo però rallenterai la maturazione e comunque i guppy non staranno bene in acqua inquinata dai NO2. |
aspetta altre 2 settimane come minimo
tieni sotto occhio gli no2 e no3 i guppy si riproducono, quindi se vuoi tenere i futuri nascituri io direi basta così |
Oltre a quanto ti hanno già detto dovresti alzare un po' il ph che per i guppy deve essere almeno superiore al 7.
|
Ph 7,5 almeno....per i guppy. Occhio che trombano come pazzi quindi lasciati spazio per i nascituri.....CONSIGLIO DA EX GUPPARO....
Per il resto fai controlli regolari di no2 ed no3 , fai attenzione al comportamento dei pesci: Se respirano velocemente o stanno in superfice per troppo tempo, potresti avere un aumento di nitriti . Quindi cambio d'acqua ed areatore. Ora sii paziente per almeno 15 gg.... |
Quoto tutti ed aggiungo in fase di picco dei nitriti oltre i corettissimi cambi anche del 50% puoi aggiungere un areatore...
Comunque tranquillo che i guppy sono pesci molto robusti. Mi è capitato di vedere degli acquari lagher che sicuro NO2 alle stelle e i guppi vivi con avannotti al seguito. Ciao |
piu' tardi controllo nuovamente gli no2 , comunque fino ad ora sembra stiano benissimo, solo oggi uno dei due mi ha fatto venire un colpo , era sotto al legno poggiato sul fondo perfettamente immobile , non sembrava nemmeno respirasse , non si è mosso nemmeno dopo aver acceso la luce , quindi ho messo la mano in vasca e l'ho toccato , si è svegliato ... m'ha fatto prendere un colpo , adesso è in giro con l'altro per la vasca felice e contento .... ma dormono cosi' ???????? #13
|
non credo proprio -05 -05
sono pesci molto vigili si dovrebbero accorgere di ogni movimento strano che avviene in vasca.. forse a qualcosa.. controlla gli no2 al più presto.. #36# #36# |
non è assolutamente un comportamento normale per un guppy, probabilmente sta soffrendo per qualche malattia/infezione/avvelenamento
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |