![]() |
rimedio morti tridacne **è questa la lumaca??**
Ciao ragazzi, il mio reef gira ormai d a 2 anni.
In questo lasso di tempo mi sono morte ben 3 tridacne. Tutte allo stesso modo, in salute fino alla sera e alla mattina...morte con i lysmata che banchettano a mie spese. Chiaro che i lysmata non sono assassini, ma solo sciacalli, e quindi sicuramente ho qualche verme o qualche lumaca che non ha nient'altro da fare. Facendo dei piccoli spostamenti alla rocciata, ho notato che ci sono moltissimi gusci vuoti di lumache, la cosa è collegata secondo voi? C'è qualche accorgimento da seguire per evitare alle tridacne di essere attaccate/uccise? Ho sentito che le tridacne sono attaccabili dal basso e che se sono ben attacate alla roccia sono invulnerabili, è vera questa cosa?? Dal mantello non sono attaccabili? Oppure mi devo rassegnare e non mettere più tridacne? Grasssssie! |
gianluca pe, Molto probabilmente hai qualche eunice o qualche verme platelminto che te le sta mangiando....l'unica è beccarlo sul fatto e aspirarlo.
ovviamnte non mettere + tridacne fino a che non risolvi. -28d# |
Se la tridacna è ben ancorata alla roccetta e quindi è protetta dal basso, rischia attacchi dal mantello? #24
|
Esiste qualche trappola/nassa da mettere in vasca per cercare di prendere la/le bestiaccia/e?
|
gianluca pe, puoi provare con una nassa ma sarà ben difficile....ci metti dentro una cozza
|
Ok proverò con la nassa.
Ma l'eunice mangia anche i gamberi?? #24 Perchè io ne ho 2 da 2 anni e non hanno avuto mai problemi. |
gianluca pe, li mangia ma decisamente è + difficle dato che loro non stanno fermi ad aspettarlo ;-)
|
ALGRANATI, con una colonia di una ventina di vermocani rischio s metto dentro una tridacna?
|
Quote:
.. Quella maledetta bestia è così informe e flessibile che secondo me riuscirebbe a fuggire anche da un foro di uno spillo... -04 -04 -04 (parlo del platelminto) |
Vic Mackey, nessun problema con i vermocani ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |