AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   rimedio morti tridacne **è questa la lumaca??** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228097)

8Gianlu5 07-02-2010 04:30

rimedio morti tridacne **è questa la lumaca??**

Ciao ragazzi, il mio reef gira ormai d a 2 anni.
In questo lasso di tempo mi sono morte ben 3 tridacne.
Tutte allo stesso modo, in salute fino alla sera e alla mattina...morte con i lysmata che banchettano a mie spese.
Chiaro che i lysmata non sono assassini, ma solo sciacalli, e quindi sicuramente ho qualche verme o qualche lumaca che non ha nient'altro da fare.
Facendo dei piccoli spostamenti alla rocciata, ho notato che ci sono moltissimi gusci vuoti di lumache, la cosa è collegata secondo voi?
C'è qualche accorgimento da seguire per evitare alle tridacne di essere attaccate/uccise?
Ho sentito che le tridacne sono attaccabili dal basso e che se sono ben attacate alla roccia sono invulnerabili, è vera questa cosa??
Dal mantello non sono attaccabili?
Oppure mi devo rassegnare e non mettere più tridacne?
Grasssssie!

ALGRANATI 07-02-2010 13:35

gianluca pe, Molto probabilmente hai qualche eunice o qualche verme platelminto che te le sta mangiando....l'unica è beccarlo sul fatto e aspirarlo.

ovviamnte non mettere + tridacne fino a che non risolvi. -28d#

8Gianlu5 07-02-2010 15:26

Se la tridacna è ben ancorata alla roccetta e quindi è protetta dal basso, rischia attacchi dal mantello? #24

8Gianlu5 07-02-2010 15:34

Esiste qualche trappola/nassa da mettere in vasca per cercare di prendere la/le bestiaccia/e?

ALGRANATI 07-02-2010 20:05

gianluca pe, puoi provare con una nassa ma sarà ben difficile....ci metti dentro una cozza

8Gianlu5 07-02-2010 21:40

Ok proverò con la nassa.
Ma l'eunice mangia anche i gamberi?? #24 Perchè io ne ho 2 da 2 anni e non hanno avuto mai problemi.

ALGRANATI 07-02-2010 23:44

gianluca pe, li mangia ma decisamente è + difficle dato che loro non stanno fermi ad aspettarlo ;-)

Vic Mackey 08-02-2010 02:20

ALGRANATI, con una colonia di una ventina di vermocani rischio s metto dentro una tridacna?

SamuaL 08-02-2010 18:56

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
gianluca pe, puoi provare con una nassa ma sarà ben difficile....ci metti dentro una cozza

Credo che il difficile sia trovare un sistema per intrappolarlo...
.. Quella maledetta bestia è così informe e flessibile che secondo me riuscirebbe a fuggire anche da un foro di uno spillo... -04 -04 -04

(parlo del platelminto)

ALGRANATI 09-02-2010 22:49

Vic Mackey, nessun problema con i vermocani ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.