AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il primo nanoreef di Carletto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228061)

Carletto73 06-02-2010 22:40

Il primo nanoreef di Carletto

Ciao ragazzi,
finalmente sono partito. Vi mostro subito le prime foto poi vi spiego cosa ho fatto e vi porrò alcune domande.

http://pizdacse.altervista.org/old1.JPG
http://pizdacse.altervista.org/old1.JPG
vista frontale

La vasca è 30x20x25 quindi 15 lt
Ho inserito il riscaldatatore da 25W
Ho inserito 10 litri di acqua di osmosi e 350g di sale Red Sea
Al momento non ho ancora la pompa la comprerò domattina per ora faccio girare con il filtro a zainetto che mi servirà più avanti.

Cosa ne pensate?
Posso contare sui vostri consigli se avrò bisogno più avanti?

Sono sbalordito perché stasera il negoziante di Coral Aquarium Shop di Bologna mi ha smontato tutte le sicurezza che mi ero fatto leggendo tutte guide presenti su questo sito. Il negoziante asserisce che fare un periodo di un mese di buio non serve e che posso partire con le luci. Boh. Io sono dell'idea comunque di osservare il periodo di spurgo delle rocce. A proposito deve essere proprio buoi o è sufficiente che non sia presente la luce diretta della plafoniera?

dre987 06-02-2010 22:55

ciao non si vedono le foto, per quanto riguarda il tuo negoziante ti dico solo che è "un negoziante" e ti venderebbe qualsiasi cosa anche conotro natura, mentre qui nessuno vuole venderti nulla #36# , per quanto riguarda il mese di buio nel tuo caso devi farlo perche le rocce devono abituarsi al nuovo ambiente, comunque non serve come dice la guida il buio assoluto basta tenere spenta la plafo o al massimo fai come ho fatto io ho messo solo un cartone nel vetro anteriore giusto per la luce della finestra ma dopo una ssettimana l'ho tolto non resistevo alla tentazione di poterlo guardare! #22 comunque io nel marino sono un neofita come te quindi aspetta pareri più esperti ciaoooo

COCO 06-02-2010 22:56

io non le vedo...

Carletto73 06-02-2010 23:21

Per le foto pare non funzioni il tag [img]. Si riscono a vedere sono cliccando sul lunk ed aprendo in una nuova finestra. qualcuna ha un'idea di come risolvere?

enzolone 07-02-2010 13:16

rimpiccioliscile e caricale direttamente come allegato fai prima.
cmq ritornando al tuo negoziante , ci sono vari modi per avviare un nanoreef uno è quello di partire con le luci. ma credo bisogna essere un po esperti per farlo , in modo da capire subito se c'è qualcosa che non va. cmq io non ho messo nessun cartone. per fare il mese di buio ho semplicemente evitato di accendere la plafoniera.

Carletto73 07-02-2010 21:58

Grazie ragazzi :)

Cosa potete dirmi delle rocce? Riuscite a capire se sono di qualità? In negozio stavano dentro dei vasconi al buio in uno sgabuzzino. Sono molto forate una addirittura sembra un corallo con i suoi rametti. :-)

Carletto73 09-02-2010 20:47

Ragazzi,
se le rocce contengono vita quando è possibile iniziare a vedere qualche sintomo? (Vermicelli o altri animaletti strani)

dre987 09-02-2010 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Carletto73
Ragazzi,
se le rocce contengono vita quando è possibile iniziare a vedere qualche sintomo? (Vermicelli o altri animaletti strani)

con le mie gia dopo 4/5 giorni vedevo le ofiure e anfipodi (piccolissimi crostacei) gironzolare per le rocce

Carletto73 12-02-2010 21:41

Mi è finalmente arrivata la Nano Koralia.
Come era da aspettarsi non appena le ho fatte partire di è alzato un gran polverone cosa che è stata anche esasperata dalla mia mossa di tenere la nano dal filo e spolverare con il flusso d'acqua le rocce.

Ora l'acqua è piena di un pulviscolo in sospensione molto fine ed è presente anche qualche straccettino di materiale che deriva da una roccia liscia (me l'hanno venduta come viva ma è liscia e molto diversa dalle altre) che si è sfogliata ed ora presenta un buco con del materiale all'interno.

Prima di oggi nel vetro potevo vedere dei filettini bianchi di un paio di millimetri che suppongo possano essere dei vermicelli perchè si contorcevano e si muovevano anche contro corrente. Ora con la pompa di movimento non so dove siano finiti

Come faccio a debellare il pulviscolo fine?

Se come abbiamo detto il filtro non serve, come fanno le rocce ad eliminare queste sostanze solide?

cescu 12-02-2010 22:07

leggiti le guide sull'allestimento naturale immagino tu voglia seguire, comunque in parole molto povere i vari nitriti nitrati vengono assorbiti e trasformati dai batteri aerobici e anaerobici presenti nelle rocce :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.