AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo da rifare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22806)

ooohhh 26-11-2005 13:49

Fondo da rifare??

Stamattina, facendo vedere la foto del mio acquario al mio acquarista, mi è stato detto che oltre ad essere trascurata la mia vasca è anche irrecuperabile poichè il fondo è in anossia. Nel mio fondo non avvengono più reazioni redox.
Effettivamente il fondo è un comunissimo ghiaietto di quarzo rosa che a suo tempo aveva come substrato la torba della Sera, xò non pensavo che potesse causare il tracollo del mio acquario e la comparsa di alghe!
Mi è stato proposto in ogni caso di rifare il fondo con akadama ed eventuale substrato fertilizzato.
Ora, chiedo anche a voi (allegandovi la foto incriminata): sarebbe una soluzione cambiare il fondo o si può risolvere tutto trascurando un po' meno l'acquario ed inserendovi più piante?

Ps. i miei valori:
gH 5
kH 3
pH 6.8
NO2 assenti
NO3 <5 mg/l

Homer j 26-11-2005 16:03

non penso da rifare...controllato i po4?

Mendel 26-11-2005 16:14

Quote:

il fondo è in anossia. Nel mio fondo non avvengono più reazioni redox.
Io un problema del genere l'ho risolto con le Melanoides tubercolata, prima tutto ciò che era sotto 1 cm di ghiaia marciva, si formavano sacche di gas puzzolente ecc., ora tutto sistemato.
Il problema principale del tuo fondo è che non circola acqua (e quindi ossigeno), con più piante non risolvi niente...

ooohhh 26-11-2005 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Mendel
Io un problema del genere l'ho risolto con le Melanoides tubercolata

Come hai fatto a risolvere il problema? Mi spiegheresti meglio? Rifare il fondo è un'impresa che mi eviterei volentieri...

Mendel 26-11-2005 18:21

Semplice, ho inserito una decina di queste simpatiche chioccioline, poi hanno fatto tutto loro...

vivono nel fondo, si vedono poco in giro perchè escono solo di notte e non mangiano le piante.

Con il loro scavare smuovono il fondo e favoriscono la circolazione dell'acqua e l'ossigenazione.

Ovviamente 10 non bastano ma si riproducono velocemente... :-))

Mendel 26-11-2005 18:27

Solo che non avevo problemi di alghe...
il fondo asfittico faceva marcire alcune piante, non sono sicuro che il tuo problema sia strettamente correlato con il fondo...

ooohhh 26-11-2005 18:40

Ma i corydoras (ne ho 6) non riescono ad assolvere il compito di smuovere il fondo?

Mendel 26-11-2005 18:57

No, non vanno in profondità, anzi col ghiaietto potrebbero danneggiarsi i barbigli, sono molto senzibili...

Mendel 26-11-2005 19:06

ehmmm... #12 sensibili

lisia81 02-12-2005 15:27

prova ad inserire delle palline di lapillo con il dito sotto la ghiaia..più che ne puoi..
per un po ho tirato avanti così..poi armata di santa pazienza rifatto tutto..in 4 ore ci puoi riuscire..e questa volta ho inserito il lapillo tra il substrato le la ghiaia..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.