![]() |
Nitriti alti
Ciao ragazzi,
da circa 15 giorni ho allestito il mio primo acquario che è da 12l. Una settimana fa ho portato un campione dell'acqua al mio negoziante che mi ha fatto il test dei nitriti. Mi ha detto che erano ancora alti ma che non era male come risultato ad una settimana dall'avvio. Ho aspettato una settimana e mi sono ripresentato ieri con un altro campione. La negoziante mi ha detto che la situazione è peggiorata (il primo test aveva come risultato una soluzione giallognola chiara, adesso era ambrata..quasi granata). E' normale tenendo conto che tutti i giorni ho continuato a dargli 1,7ml di batteri? Per aiutarmi mi ha regalato una spugna che lei aveva nel filtro di una delle sue vasche in modo che la sostituisca al mio filtro (era una spugnetta)...mi ha detto di che in questo modo i batteri si attiveranno ed inizieranno ad eliminare ciò che non va nell'acqua...inoltre mi ha detto di sospendere l'inserimento dei batteri (come stavo facendo da 10 giorni).. Secondo voi devo ancora aspettare molto? Come mi consigliate di agire affinchè i livelli dell'acqua si stabilizzino? C'è qualche indicatore "visivo" che mi può far capire che l'acqua sta raggiungendo dei livelli decenti? Vi faccio presente che all'interno ho due piante, un riscaldatore ed un filtro a zainetto... Grazie!! |
Tutto normale stai attraversando la fase nota come "picco dei nitriti" e non ci sono parametri per dire quanto durerà.
Potresti acquistare il test dei nitriti no2 e ripetere ogni giorno le misurazioni fino a notarne la scomparsa. Nel frattempo non toccare il filtro e, meno che mai, inserire i pesci. |
Ok, quindi è normale...perfetto!!!
Come mi è stato consigliato ho inserito la lana che mi ha dato la negoziante al posto del mio filtro a spugnetta...avendola presa da una delle sue vasche dovrebbe aiutare ad attivare i batteri...che altro potrei fare per velocizzare i tempi? |
Quote:
Poi le vaschette cosi piccole ci metteno molto per stabilizzarsi. |
niente :-)) alcuni acquari maturano più velocemente, per altri ci vuole un pò di pazienza, vedrai che al tuo non mancherà molto. A breve i nitriti cominceranno a scendere. Hai già letto la guida sul ciclo dell'azoto? Trovi il link nella mia firma ;-)
PS essendo una vaschetta di soli 12 litri non ci puoi mettere dei pesci, lo sai vero? #13 è ideale per le neocaridine :-)) |
Quote:
|
Adesso mi leggo il documento sul ciclo dell'azoto!! Grazie mille!!!
|
fenix85,
Quote:
Quote:
|
ma hai sostituito la tua spugna con della semplice lana di perlon? Perché sulla spugna, per quanto piccola un po' di batteri si insediano, nella lana mica tanto.
|
Quote:
Con un acquario così piccolo mi consigliate di fare spesso i controlli dell'acqua? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |