![]() |
mi guidate passo passo???
Ciao a tuttu dopo una lunga esperienza col dolce ho deciso di intraprendere la tanta attesa avventura col salato.....ho intenzione di farmi fare una vasca dal vetraio di fiducia di queste dimensioni:130x50x60 di altezza...il mobile lo sto gia facendo con telaio in ferro scatolato ricoperto di legno...ora vi chiedo:che spessore dovrei indicare al vetraio per una portata de genere?
il metodo berlinese mi sembra ormai scontato....quante roccie vive? un kilo ogni dieci litri puo andar bene?mi sembra un po presto per parlarne ma è un dubbio che voglio togliermi.... quanto la faccio grande la sump?avrei altre mille domande tipo consigliatemi una plafoniera non da milionari....oppure quale skimmer più indicato?ma facciamo le cose passo passo visto che il cammino è lungo e costoso :-D grazie e spero di poter avere delle belle soddisfazioni da condivideere con voi........ -28 |
12 mm è piu' che sufficente...non riesce ad aumentare la profondita' della vasca e portarla a 60cm?....sarebbe tutta un altra cosa...
la sump falla fare piu' grande che puoi.. il berlinese prevede 1 kg ogni 6 litri d'acqua,ma puoi anche stare piu' leggero. cosa vorrai allevare? |
purtroppo per motivi di spazio non posso andare oltre i 50 cm di ingombro....fosse per me!..ma 12mm va bene anche per il fondo?ho qualche roccia viva ormai morta molto bella regalatami da un conoscente....potrei metterla come base per le altre vive che acquisterò..che ne dici?verra colonizzata?e se si dovrò sommarla al calcolo delle vive?
la mia intenzione è di ricreare un piccolo biotopo marino...iniziare con l'inserimento di invertebrati molli(con i nomi ancora non sono molto ferrrato).. #07 e un paio li lismata....poi aggiungere uno o due pesci mangiatori di alghe...e via via qualche pagliaccetto..... una domanda: il pozzetto di tracimazione lo faccio fare in sempre in vetro?20x10 può andar bene?avevo pensato di far fare due foro 40mm per l'uscita e 20 per la mandata... grazie a a tutti quelli che decideranno di aiutarmi!! #21 #21 |
Cinghialetto, per la tracimazione potresti usare anche lo scarico xaqua...molto bello e poco ingombrante
|
in che senso scarico dell acqua....spiegati meglio.... #24
|
Cinghialetto, scarico "xaqua" (xaqua è la marca)...
ovvero questo: http://aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2247 |
ahh!!! :-D :-D carina....mh.....vediamo...
|
allora mi sembra che per la vasca che ho in mente(130x50x60 di altezza) un 35_40kili di roccie vive possa bastare... #24 #24 possono bastare????considerando che la base la farò con roccie morte che verranno colonizzate....
ora....mi indirizzate su quale plafoniera posso acquistare??ne ho vosto di belle su ebay...hqi con t5 e led lunari..a circa 380euro..il prezzo per me potrebbe andare...so che la luce è molto importante.ma non posso permettermi una aquamatic #07 #07 e lo schiumatoio?ok per prenderlo un pochino sovradimensionato sui 400litri....ne ho visto della hewa a circa 200 euro ....è un buon prodotto? #12 #24 un altra cosa...il pettine del pozzetto tracimatore si trova in commercio o al vetro ci posso incollare una qualsiasi ringhierina in plastica??? GRAZIE!!! sono convinto che riuscirò nel mio intento! #18 #18 #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |