![]() |
problema con le alghe...PULITORI!!!
salve a tutti, sono nuovo e premetto che questo forum è molto meglio di tanti che ho visto. ho un acquario da 100l con un impianto co2 della asckoll, fondo con ghiaia e qualche sasso ovale... la mia popolazione è composta da:
2 scalari 3 trichogaster e 3 portaspada. come pulitori ho: 1 Botia Macracantha, 2 cardina japonica una lumaca... e ieri ho comprato 2 Crossochelius, mi sembrano bravi... in questi giorni volevo prendere altri tre Crossochelius; mi potreste dire se faccio bene o male? potreste dirmi quali sono i migliori pulitori di alghe visto che nel mio acquario stanno abbondando... grazie in anticipo delle risposte. |
Ciao, dovresti prima capire dove sta il problema se compaiono le alghe :-))
Io non aggiungerei altri pesci. A mio parere hai già una popolazione abbastanza "variegata". Aspetta comunque anche altre considerazioni degli esperti e intanto, se ti va, prova a postare i valori della vasca in modo da aiutare chi vorrà cimentarsi nella soluzione del tuo problema ;-) |
compila il tuo profilo intanto... e mi dispiace dirti che non esistono pesci pulitori, ma solo pesci che amano stare sul fondo, che non puliscono ma defecano anche loro...
1- lo sai che il bothia arriva a 30 cm? 2- i portaspada se non sbaglio non vogliono gli stessi valori degli scalari... 3- hai piante vere? (penso di si, dato che hai la co2) 4- luce? watt e gradi kelvin dei neon? fotoperiodo? 5- valori dell'acqua? per darti delle risposte dobbiamo farti tante domande!!! :-)) :-)) :-)) |
allora i miei valori sono:
ph=7/7,5 kh=5 pultroppo non so altri valori per la mancanza di misuratori,.. -20. il ph di solito è a 7 ma sono tornato da poco da una vacanza e ho spento la co2, quindi si è alzato un pochino.... comunque ora sta tornando neutro... la temperatura in vasca è di 26gradi... #36# |
eheh!! lo so che anche i pesci pulitori sporcano...ma almeno mi tolgono dalle alghe(spero).
scusate l'ignoranza , ma il fotoperiodo cosa è#12 ? per quanto tengo accese le luci?.. comunque 9 ore... ho un neon da 25 watt e ho piante vere |
beh mi sembra che per gli scalari ci voglia più basso, prova a usare la funzione cerca, ma per i portaspada e i trichogaster ci vuole più alto... quindi devi fare una scelta in base ai valori, poi crei la popolazione adeguata...
per le alghe non introdurre altri pesci... che piante hai? luce? |
Per i Portaspada e i trichogaster il tuo Ph e KH sono perfetti. Forse potresti aumentare un po' il kh ma potrebbe anche andare bene così.
25W di luce potrebbero anche andare bene su una vasca da 100 litri ma dovresti avere piante poco esigenti. Le alghe potrebbero proprio dipendere dai valori che tu non misuri ovvero PO4 e NO3 (Fosfati e Nitrati) Derivano principalmente da sovraffollamento e pochi cambi di acqua. Li fai i cambi di acqua?? Se si in che percentuale?? |
il fotoperiodo è il numero di ore che tieni acceso i neon ;-)
9 ore dovrebbe essere buono.. le alghe purtroppo le mangiano meno di quanto ca**** ma ciò non toglie che i pesci di fondo siano belli, basta che li si prenda in quanto tali... |
ho una anubialis, e altre due di cui non so il nome... #12
|
posta una foto, o guarda le schede... l'anubias è a crescita lenta... e non riesce a competere con le alghe... comunque rivedrei la popolazione.. fertilizzi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |