![]() |
Acquario sovraffollato?
ragazzi ho un tenerif 67 da 70 litri con già all'interno 2 guppy,1 corydoras e 4 neon...
vorrei aggiungere anche i seguenti pesci: 1 altro neon,5 rasbore,altri 2-(4) guppy,2 platy corallo.... secondo voi può andare bene o risulterebbe sovraffollato(stiamo parlando di pesci abbastanza piccoli...)? altri consigli?altri pesci da inserire? grazie per le risposte in anticipo :-)) p.s volevo chiedere se aggiungere anche una coppia di ciclidi(magari nani) era un azzardo...ho visto ad esempio l'Apistogramma Trifasciata o Microgeofagus ramirezi .il mio desiderio sarebbe di inserirci 2 scalari molto piccoli(un paio di centimetri di lunghezza circa)e farli abituare...però ho letto che sono problematici coi guppy...mi date conferma? |
Constantine, i guppy vanno tenuti con altri poecilidi perché richiedono valori diversi da neon, scalari e ciclidi nani...
il cory che hai di che specie è? quali sono i valori dell'acqua? la popolazione che hai al momento non va bene proprio perché guppy e neon richiedono valori opposti, quindi o stanno male i guppy o stanno male i neon... per gli scalari la vasca è comunque troppo piccola, in negozio li vedi di due cm ma poi crescono... ;-) |
valuta pure che i guppy si riproducono a rotta di collo......
|
Re: Acquario sovraffollato?
Quote:
Da evitare assolutamente i ciclidi. :-)) |
dacci i valori dell'acqua, hai piante? porta indietro i neon, cambial con un altro gruppetto di cory (in totale almeno5 o 6) della stessa specie (a proposito di che specie sono? non tutte vanno bene con i valori dei guppy) se il fondo non ha ghiaino con bordi taglienti, aggiungi una femmina in modo che il rapporto sia 1m 2f. no scalari, eviterei i ciclidi nani se sei alla prima esperienza e se non vuoi tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi..
|
per la riproduzione ne ero a conoscienza...però devo dire che ho letto e i valori non sono così diversi da quelli dei guppy...poi bene o male stiamo parlando di pesci parecchio adattabili e resistenti(pesciacci ihihi scherzo) e li ho ormai da molto tempo!ho anche visto convivere neon e scalari senza problemi per diversi anni #19
però questo non è il problema e vi ringrazio per il suggerimento :-)) il corydoras se non sbaglio è un aeneus... comunque per lo scalare non mi riferivo alle dimensioni ma al comportamento avverso verso i guppy! poi ho letto in giro che necessitano di 50l a scalare...effettivamente ne dovrei mettere 1,5... xD |
... tutto vero fino a quando il trovarsi in condizioni di valori non ideali li debilita e ti fa partire un epidemia in vasca #07
le dimensioni invece contano... e soprattuto contano i valori.. |
Constantine, il fatto che molti dei pesci che vengono venduti siano stati allevati in cattività in valori non perfetti non significa che abbiano acquisito una resistenza totale a tutti i tipi di acqua...hanno le loro esigenze in ogni caso, che variano da specie a specie... ;-)
per gli scalari...in base a quanto detto sopra, scalari e guppy richiedono valori dell'acqua praticamente opposti, quindi indipendentemente dai rapporti che potrebbero avere, non potresti tenerli entrambi perché i valori dell'acqua sarebbero comunque sbagliati per almeno una delle due specie...è vero che si dice che 50 litri bastano per uno scalare, ma è anche vero che 50 litri sono propro il minimo sindacale e se hanno più spazio stanno meglio...poi bisogna vedere l'altezza della vasca...da adulti raggiungono i 40 cm di altezza con tutte le pinne stirate, se la vasca non è abbastanza alta non si possono muovere senza raschiare il fondo...calcolando 40 cm di pesce e 8 cm di ghiaia nel punto meno profondo dovresti avere almeno 40 cm di altezza per far si che possano spostarsi, sfiorando il fondo e il pelo dell'acqua; se vogliamo dare loro anche un pò di spazio per non distruggersi le pinne sotto i 60 di altezza io non li metterei... ;-) |
infatti hai ragione...era un mio desiderio poi ho la vasca che è alta 40cm ed effettivamente già in partenza ho desistito..sopratutto per motivi comportamentali...però è anche vero che in acquario è difficile che raggiungano i 40cm..(i pesci rossi diventano giganteschi se messi in un laghetto e vivono 40 anni xD)
per quanto riguarda l'Apistogramma Trifasciata e Microgeofagus ramirezi cosa dite? #24 |
è difficile che raggiungano quelle dimensioni perché di solito vengono tenuti in vasche che hanno il litraggio minimo per farli muovere..vai a mettere una coppia di scalari in 200 litri e vedi che bestioni che escono fuori... :-))
per apistogramma e ramirezi stesso discorso...richiedono valori diversi rispetto ai guppy e insieme non possono stare...personalmente ti consiglio di togliere i neon, portare a 5 i cory (o togliere quello che hai...come è fatto il fondo?) e tenere i guppy, ci pensano loro poi a far aumentare i numeri.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |