![]() |
potare la vallisneria
Buonasera a tutti , le foglie della mia sono Vallisneria cresciute moltissimo come devo fare per tagliarle correttamemte?
Grazie |
Ciao Max...ho anch'io il tuo stesso problema...per ora le sto lasciando fluttuare sulla superficie dell'acqua perchè mi interessa che diano modo ai Colisa di preparare il nido con intrecci di Riccia, ma dopo il problema si pone...
Io un'idea me la sono fatta, ma è solo frutto di una mia supposizione che deve essere confermata dai più esperti: dunque, non devi tagliare le foglie altrimenti ti rimangono solo monconi che marciranno in breve tempo; penso che l'unico modo di potare e ridurre l'invadenza della Vallisneria possa essere quello di tagliare le foglie più lunghe disordinate direttamente alla base della rosetta della pianta. In questo modo puoi rimuovere completamente la foglie e non avrai nessuna marcescenza in acquario. Io penso che farò così...ma aspetto i maestri per la sentenza! ;-) |
Quote:
|
Beh...qualche volta ci azzecco anch'io no?!Dovrò pur insegnare qualcosa a mio figlio eh Giudima? :-D :-D
|
Quote:
MaxK1980, scusa l'OT, ma quando ci vuole ;-) |
Beh...imparerà quello che NON DEVE FARE...è già metà dell'opera no?! :-D :-D
Cmq davvero...io farei così per la vallisneria... |
Quote:
|
io sto sperimentando un nuovo metodo, e per ora pare funzioni, ditemi se (teoricamente) è valido: taglio gli stoloni. La vallisneria blocca la crescita, non stolona più (fine dell'infestazione) ma neanche marcisce... in pratica diventa come una pianta finta....resta com'è :-) almeno a me sta succedendo cosi, da circa 3 mesi....
|
Quote:
|
entropy mica ho capito.
Io ho tagliato lo stolone a destra e a sinistra di un "ciuffo" di vallisneria. Il ciuffo non stolona più, non cresce, e non marcisce... è rimasto così come era..da mesi... a lugo andare non so cosa succederà, ma nel breve e nel medio periodo funziona... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |