![]() |
Messa a dimora e fotoperiodo
Ciao a tutti, sono in attesa dell'arrivo delle piante che andrò a mettere a dimora nel mio nuovo acquario da 120lt con 3t5 da 24w.
Il fondo è composto da due materiali diversi: uno è simil akadama sotto al quale ho messo del substrato fertilizzato Tetraplant Complete Subtrate, l'altro materiale è del comune ghiaino chiaro sotto al quale non ho messo nulla in quanto non verrà piantumato. Le piante acquistate sono: - n.1 bolbitis heudelotii - n.1 crinum calamistratum - n.1 rotala rotundifoli - n.1 micranthemum micranthemoides - n.1 anubias nana barteri - n.2 pogostemon helferi - n.1 taxiphyllum barbieri - n.1 Juncus repens Ho anche acqsuistato della Seachem: Excel e Fluorish per le future fertilizzazioni. Avendo il substrato fertilizzato è inutile mettere TABS? Quando inizierò con la fertilizzazione in colonna? Come mi dovrò comportare inizialmente con il fotoperiodo? Grazie |
Re: Messa a dimora e fotoperiodo
Quote:
Quote:
Quote:
P.S.: se il "simil-akadama" è una terra allofana, occhio ai valori dell'acqua (pH, kH, gH) durante il primo mese...... |
Grazie della risposta (molto utile), dunque i neon che ho non hanno nessun riferimento relativamente ai gradi ma riportano solo queste scritte: GROWTHLIGHT e DAYLIGHT.
Due sono daylight (anteriori) e il growthlight è dietro. Il "simil akadama" è in realtà il Wave master gravel. Pensi sia un problema l'assenza di impianto di CO2? |
GROWTHLIGHT e DAYLIGHT sono termini un pò generici, visto che con tal nomi ci sono neon con caratteristiche diverse. Ad esempio ci sono daylight da 3000°K, da 6500°K o da 10000°K. A naso direi che sono un 4000°K (GROWLIGHT, sperando che non sia una fitostimolante) ed un 6500°K (DAYLIGHT). In tal caso andrebbe bene (anche il rapporto di 2:1).
Il Wave master gravel dovrebbe essere terra allofana con l'aggiunta di sostanze fertilizzanti. Io non l'ho mai provato, ma, al contrario del Wave master soil, non dovrebbe essere ricoperto da altro materiale?!? #24 Quote:
Va assolutamente aggiunto un impianto di CO2........ |
Grazie di nuovo Entropy, l'unica differenza visibile a occhio nudo è che i due neon daylight fanno luce bianca mentre il growth fa luce rosata, magari in base a questa osservazione riesci ad avere la relativa certezza dei gradi K che mi hai detto?
P.S. Il Wave master gravel non va ricoperto così almeno c'era scritto sulla confezione. P.S.2 Per l'impianto di CO2 andrebbe bene anche il CO2 askoll starter? oppure hai qualcosa da suggerirmi (senza spedere delle fortune?) |
Quote:
Quote:
Riguardo al Wave Master Gravel, se c'è scritto di non ricoprire (come il Master Soil), allora nessun problema. Quote:
|
La marca dei neon è proprio quella :-(. Quando li cambierò cosa mi consigli? Quali sono i sintomi di carenza di CO2 sulle piante? Potrei attendere perl'impianto o è meglio metterlo da subito? Come faccio a sapere quante bolle/minuto? Grazie della pazienza
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non esiste un numero prefissato, perchè la quantità varia a seconda dei valori dell'acqua, della quantità di piante e pesci (a regime), della luce, etc.... Per sapere se la quantità è giusta, inizia con circa 10#12 bolle al minuto, dopo circa 24 ore misura i valori di pH e Kh della tua vasca ed incrociali in una tabella apposita (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp): se stai nel verde va bene così, altrimenti aumenti o diminuisci le bolle di conseguenza. |
Ciao Andrea, solo un'altra domanda: il neon da 4000K (sempre che lo sia) va messo davanti o dietro?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |