AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   le lumache melanoides tuberculata divoratrici di KH??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22728)

MG 25-11-2005 15:35

le lumache melanoides tuberculata divoratrici di KH???
 
Ciao a tutti,

nel mio acquario di ciclidi sono presenti parecchie lumache del genere "melanoides tuberculata" (se qualcuno mi chiede delle foto, cercherò di procurarmele), mi è stato recentemente riferito da una negoziante, sinceramente mi sembrava affidabile, che queste lumache (forse anche le altre... questo non lo so) abbassano il KH dell'acqua perchè usano i carbonati per costruire il loro guscio.

Vi risulta possibile? Dovrei proccuparmi?

Grazie a chiunque deciderà di rispondere... -69 -69 -69

esox 25-11-2005 16:28

lo usano, ma certo non in quantità tale da essere un problema....
oltretutto ne usano solo una parte, quella costituita dal carbonato di ca

tizeta 25-11-2005 16:45

Avevo sentito anche io questa "storia" e presumo che, come dice giustamente esox, la quantià di carbonati "assorbita" non sia tale da alterare i valori chimici dell'acqua.

Almeno che tu non abbia melanoides da 1,50 mt e 70kg in vasca. #24 #24

MG 25-11-2005 17:07

Quote:

Almeno che tu non abbia melanoides da 1,50 mt e 70kg in vasca.
non esageriamo ;-) ... comunque questa signora mi diceva che basta una colonia numerosa per far calare vertiginosamente il KH per questo mi preoccupavo..
Quote:

ne usano solo una parte, quella costituita dal carbonato di ca
quindi se usano carbonato di calcio dovrebbero abbassare il GH e non il KH... mi sto sbagliando?

Esistono altri motivi plausibili per cui avendo un acquario con KH 10 ed usando acqua di cambio e rabbocco con KH 10 (i valori sono casuali) si debba assistere ad un abbassamento del KH?

Grazie

tizeta 25-11-2005 17:22

Non credo, ma per caso hai fondo "attivo"? #24

MG 25-11-2005 17:32

no, ho del normale ghiaietto policromo a reazione neutro (quello per acquario da principianti -04 -04 -04, veramente brutto da vedersi... un giorno lo eliminerò #18 #18 #18 )

tizeta 25-11-2005 17:35

Hai sicuramente qualcosa che ti "assorbe" i carbonati, escluse le lumachina ed il fondo bisogna trovare il colpevole. ;-)

MG 25-11-2005 17:53

vediamo i restanti indiziati..... vasca in vetro (180L), filtro interno di plastica, riscaldatore da 200W e pompa da 1000 L/h.... ok questi non sono... quindi... -e35 ... sassi a reazione neutra prelevati dalla riva di un fiume (ma poi potrebbero essere dei sassi... no vero?), nel filtro:
lana di perlon
marmo
canolicchi (vecchio stile non gli ultraporosi)

basta... se non sono le lumache è un mistero...

nel filtro non mette ne carbone attivo ne torba (la seconda è ovvio), ma il carbone attivo potrebbe per assurdo adsorbire carbonati... no vero?

saxwilly 25-11-2005 19:05

Quote:

Vi risulta possibile? Dovrei proccuparmi?
Certo è vero!!!! Il problema è di quanto te lo abbassano... Beh al max prova a reintegrare i sali persi...

Mkel77 25-11-2005 20:00

hai qualche pianta in vasca?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11893 seconds with 13 queries