AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   aiuto problema terra small (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227219)

marcoottantotto 02-02-2010 22:59

aiuto problema terra small

allora comincio con il dire che ho un acquario che misura 60 x 40 x 35 di altezza

ecco mi chiedevo se ho comperato poco terreno oppure io inizialmente (data l'inesperienza) ho steso male il terreno in vasca...

con queste misure il mio negoziante mi ha consigliato due sacchi di terra small della elos quelli standard per intenderci... gli ho pagati 35 o 38 euro l'uno.........

il quantitativo è a posto? no perchè sto riscontrando ora dei problemi... cioè specie nella parte posteriore della vasca quando poto le piante dal basso e quindi devo reinterrarle ho non pochi problemi a farle stare giù proprio perchè ho poco terreno...

e visto che ho per tutta la vasca del praticello mi è molto difficile se non impossibile riequilibrare il quantitatovo di terreno da una parte all'altra...

dopo tutto lo spiegone sperando di essere stato abbastanza chiaro..

le cose sono due: uno per quelle misure che ho detto della vasca va bene il quantitativo di terreno? due nel caso non bastasse è possibile aggiungere della terra" nuova direttamente in vasca nei punti dove il quantitativo scarseggia maggiormente?

grazie..

***dani*** 03-02-2010 15:59

Re: aiuto problema terra small

Ciao marcoottantotto

La terra small costa 38,64... da 5 litri...

L'altezza della terra è consigliata che sia attorno ai 7/8 cm. Comunque se tu ne avessi di meno è sempre possibile aggiungerne tranquillamente !!!!!

Per il tuo acquario ci vorrebbero circa 15 litri di terra !!!

Quote:

Originariamente inviata da marcoottantotto
allora comincio con il dire che ho un acquario che misura 60 x 40 x 35 di altezza
ecco mi chiedevo se ho comperato poco terreno oppure io inizialmente (data l'inesperienza) ho steso male il terreno in vasca...
con queste misure il mio negoziante mi ha consigliato due sacchi di terra small della elos quelli standard per intenderci... gli ho pagati 35 o 38 euro l'uno.........
il quantitativo è a posto? no perchè sto riscontrando ora dei problemi... cioè specie nella parte posteriore della vasca quando poto le piante dal basso e quindi devo reinterrarle ho non pochi problemi a farle stare giù proprio perchè ho poco terreno...
e visto che ho per tutta la vasca del praticello mi è molto difficile se non impossibile riequilibrare il quantitatovo di terreno da una parte all'altra...
dopo tutto lo spiegone sperando di essere stato abbastanza chiaro..
le cose sono due: uno per quelle misure che ho detto della vasca va bene il quantitativo di terreno? due nel caso non bastasse è possibile aggiungere della terra" nuova direttamente in vasca nei punti dove il quantitativo scarseggia maggiormente?
grazie..

marcoottantotto 03-02-2010 16:27

Re: aiuto problema terra small

ciao dani grazie...

però c'è un fatto..... cioè inizialmente questa terra i primi giorni se non le prime settimane è molto polverosa....

se dovessi immetterla in vasca così non so quanto mi converrebbe no? dovrei lasciarla pima in un secchio forse?

e se dovessi mettere un aggiunta tipo di akadama? andrebbe bene?

considerando che anche il quantitativo che servirebbe a me non è di un sacco intero che tra le altre cose costa 38 euro!... ma sarebbe di uno o due litri di fondo...

***dani*** 03-02-2010 16:45

marcoottantotto, se sono uno o dei litri... puoi lasciare perdere no?

marcoottantotto 03-02-2010 17:06

dsk

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
marcoottantotto, se sono uno o dei litri... puoi lasciare perdere no?

è il problema è che per inesperienza... visto che è il mio primo acquario ho distribuito male il fondo inizialmente ora ogni centimetro quadro è ricoperto dall'eliocaris cioè il praticello...

e non è possibile alzarlo per distribuire meglio il fondo... lo alzerò solo quando dovrò levarlo tutto... cosa che farò tra un bel pò visto il tempo che ci ha messo per ricoprire tutto...

quindi dovrei aumentare di uno o due litri solo la parte posteriore... visto che quando poto le piante sul retro e devo reimpiantarle è molto dura visto che non essendoci abbastanza fondo non stanno giù...

è un guaio :-( da una parte mi sembra inutile spendere altri 38 euro... oltre al fatto che non mi servono tutti i 5 litri...

quindi volevo sapere se è possibile con altri fondi che però siano simili come composizione e specialmente come colorazione alla terra small.... fare una cosa fatta bene e senza problemi di polvere e tutto...

***dani*** 03-02-2010 17:18

marcoottantotto, non conosco gli altri fondi, ma in ogni caso mischiare prodotti diversi non mi è mai piaciuta come idea...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.