AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   calcare in acqua di rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22719)

SCAFFEO FAUSTO 25-11-2005 14:13

calcare in acqua di rubinetto

come posso fare per eliminare il calcare presente nell'acqua di rubinetto che adopero per fare i cambi settimanali??????????????????????

Mkel77 25-11-2005 14:17

impianto d'osmosi............

SCAFFEO FAUSTO 25-11-2005 14:22

perchè l'impianto di osmosi toglie anche il calcare ???? e in che percentuale???allora adoperando acqua ro non avrei più problemi per quando riguarda le incostrazioni , vero ??????? ciao e grazie

Mkel77 25-11-2005 14:27

l'aimpianto ad osmosi elimina tutto, minerali, metalli, medicinali (cloro) in pratica all'uscita dell'impianto ottieni acqua purissima con Kh e Gh, no2, no3, po4 pari a zero............ovviamente dovrai integrarla con dei sali per regolare il kh ed il gh, oppure la potrai tagliare con acqua di rubinetto per ottenere i valori da te desiderati..............in questo secondo caso devi usare anche un biocondizionatore perchè con l'acqua di rubinetto introdurrai sicuramente una percentuale di cloro e metalli pesanti.

klinsky 25-11-2005 15:59

Quote:

Mkel77,
in questo secondo caso devi usare anche un biocondizionatore perchè con l'acqua di rubinetto introdurrai sicuramente una percentuale di cloro e metalli pesanti.
ma.....ma........ io il biocondizionatore lo uso anche utilizzando sola ro!!!!!!
non è comunque utile per la protezione della mucosa dei pinnuti???
dici che ogni volta butto via soldi?

Mkel77 25-11-2005 19:21

si è utile per le mucose, ma se hai un'ottima gestione della vasca e valori nella norma in base alle esigenze dei pesci io sono convinto che il biocondizionatore non serva per l'acqua di RO..........io ho smesso di usarlo da quando uso solo acqua di RO.....ogni tanto lo verso in vasca (tipo una volta ogni 3 mesi quando mi ricordo) solo per scrupolo e per terinare il flacone prima che scada. :-))

mignolo451 25-11-2005 21:54

Quote:

io ho smesso di usarlo da quando uso solo acqua di RO.....ogni tanto lo verso in vasca (tipo una volta ogni 3 mesi quando mi ricordo)
Faccio anch'io così... ;-)

Jalapeno 25-11-2005 22:49

Io sapevo che il biocondizionatore proteggeva la mucosa perchè legava i metalli che che indeboliscono la mucosa, ma se noi mettiamo acqua RO + sali mi risulta inutile usare il biocondizionatore. Fila il mio ragionamento?

risin 26-11-2005 01:30

In genere nei biocondizionatori vengono aggiunti in traccia anche composti diversi dai chelanti che a detta dei produttori avrebbero un effetto positivo su pesci e piante.
Molto dipende dal particolare biocondizionatore.
Per quello che mi riguarda concordo con Mkel77.

esox 26-11-2005 15:33

Quote:

proteggeva la mucosa perchè legava i metalli che che indeboliscono la mucosa,
in realtà mettone sostanze protettive tipo aloe ecc. per il muco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.